Sanlorenzo mercato, un Natale all’insegna del consumo critico Eventi dedicati ai più piccoli e iniziative benefiche per le feste

Un Natale all’insegna del consumo critico, dell’educazione alimentare, della beneficenza e della buona musica al Sanlorenzo Mercato. Un’attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli, con laboratori dedicati dal 17 dicembre fino all’8 gennaio, proseguendo il progetto che ogni due settimane vede il mercato San Lorenzo impegnato in iniziative organizzate per i bambini nell’area giochi. Proprio durante lo svolgimento dei laboratori sarà riservata particolare attenzione al tema della biodiversità della Sicilia, proprio per far conoscere ai più piccoli le mille proposte alimentari che la natura e la gastronomia siciliana offrono alla popolazione dell’isola. Nello specifico, si svolgeranno laboratori di riciclo per creare addobbi natalizi con la Casa degli Elfi; laboratori di cucina con la merenda da Elfo e la creazione della calza commestibile fatta di strati di biscotti; ci saranno letture di fiabe di natale con un percorso sensoriale tra campanelli, foglie secche e neve e il laboratorio di costruzione di addobbi con le arance e la merenda; la costruzione di giocattoli in legno con Mastro Geppetto; la caccia al tesoro della befana e la creazione di cestini di cioccolato.

La musica e i canti di Natale saranno invece protagonisti il 21 dicembre, durante un concerto al mercato. Si esibiranno tre eccellenze di Palermo: i musicisti del conservatorio Vincenzo Bellini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Brass Group, già partner del Mercato per il ciclo di appuntamenti musicali Buoni motivi, in scena da novembre all’interno della rassegna di eventi culturali Piazza Mercato. In scaletta un repertorio che spazia dalla musica classica allo swing, dagli standard jazz ai brani storicamente associati alle atmosfere natalizie.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, invece, ecco una cena con prodotti d’eccellenza servita al tavolo tra le botteghe del mercato. Il Mercato Sanlorenzo chiude al pubblico dal pomeriggio per dedicare tutte le sue aree a una cena in cui sfileranno alcune tra le migliori proposte delle botteghe, per l’occasione impreziosite da dettagli e ingredienti di altissima qualità. Ad accompagnare il passaggio all’anno nuovo sarà la band palermitana A noi ci piace vintage. Per partecipare occorrerà prenotare.

Dal 9 dicembre all’8 gennaio, inoltre, il mercato organizza una manifestazione benefica al fianco dell’Associazione Piera Cutino, impegnata nella ricerca e nella cura per la talassemia. Sanlorenzo Mercato contribuirà con il menu solidale scegliendo le pietanze collegate all’iniziativa, ci sarà la possibilità di donare 50 centesimi per ogni piatto in favore della raccolta fondi per l’acquisto di due poltrone per la terapia trasfusionale.

Manlio Melluso

Recent Posts

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

1 ora ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

3 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

4 ore ago

Motociclista precipita da un viadotto e muore. Chiusa la strada statale 117

Ancora incidenti mortali in Sicilia. Dopo la morte di un 25enne di Partanna (Trapani), avvenuta…

6 ore ago

Sbanda con la moto e finisce a terra, morto 25enne a Partanna

Si chiamava Calogero Ingoglia, 25 anni, la vittima dell'incidente stradale che si è verificato ieri…

10 ore ago

Catania: pusher con la droga nel marsupio, ai domiciliari

La polizia di Catania ha arrestato un 44enne per spaccio dopo averlo sorpreso con 45 grammi di…

10 ore ago