Il valzer delle nomine non finisce mai. Mentre la maggioranza completa il puzzle dei posti di sottogoverno nelle società partecipate dalla Regione Siciliana, ecco che l’assessore alla Salute Ruggero Razza torna a firmare le nomine dei commissari che, almeno per i prossimi 45 giorni, guideranno le aziende sanitarie provinciali in attesa che vengano rinnovati i vertici dirigenziali. Confermati Giovanni Bavetta all’Asp di Trapani e Antonio Candela nell’azienda provinciale di Palermo. Ad Agrigento resta Gervasio Venuti, a Ragusa Salvatore Ficarra, al Policlinico universitario di Palermo Fabrizio De Nicola, mentre Giuseppe La Ganga guiderà l’ospedale universitario di Messina. E ancora: Giovanna Volo è stata nominata all’Arnas Civico di Palermo (l’ex direttore Giovanni Migliore è stato chiamato a guidare il Policlinico di Bari), mentre Roberto Colletti sarà a capo degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, sempre nel capoluogo. Giorgio Giulio Santonocito al Garibaldi di Catania.
Secondo Razza si tratta soltanto di un provvedimento «in esecuzione delle delibere votate dalla giunta e dopo la formalizzazione del decreto del presidente della Regione Siciliana». Ma il primo inquilino dell’assessorato di piazza Ottavio Ziino annuncia anche che «la selezione dei nuovi direttori generali è di imminente conclusione» dunque «la nomina dei commissari è stata formalizzata per 45 giorni e ho avuto modo di chiarire a tutti che, nel rispetto del lavoro della commissione, si è ritenuto di adottare il criterio di non confermare alcuno dei commissari nominati nella medesima azienda, nell’eventuale scelta discrezionale che presiede alla nomina dei direttori generali».
La Sicilia, sottolinea ancora Razza, è «la seconda Regione in Italia a procedere alla selezione dei vertici in costanza del nuovo modello nazionale. Ai nuovi direttori, che rimarranno in carica tre anni, chiederemo di lavorare in squadra per attuare la strategia di rilancio che in questi mesi – conclude – abbiamo solo iniziato a realizzare».
E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…
Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…
È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…
Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…