Sanità, Apprendi: “No all’accorpamento dei laboratori d’analisi”

Perché mezzo Pd siciliano si è opposto alla candidatura di Massimo Russo alle ormai imminenti elezioni regionali? Perché molti dirigenti di questo partito reputano l’attuale assessore alla Salute incompatibile con le ragioni politiche, sociali e culturali della sinistra?  

A rispondere a queste domande è un comunicato diramato dal parlamentare regionale uscente del Pd, Pino Apprendi, non a caso molto amato dalla base di questo Partito.

“La salute pubblica – scrive Apprendi – non può essere trattata con le regole del mercato. La notizia dell’accorpamento dei laboratori di analisi provoca stupore e sgomento allo stesso tempo. Con questo sistema le persone anziane dei piccoli Comuni, lontani dalle grandi città si cureranno sempre meno”.

“Prima i ticket (come la tassa sul macinato, parole dell’assessore Massimo Russo) – osserva ancora il deputato regionale uscente – poi la chiusura di importanti reparti degli ospedali di provincia. Adesso basta, bisogna fermarsi. Evitiamo di fare diventare i laboratori ‘centri commerciali’. I piccoli laboratori di analisi sono come i negozi di vicinato, dove si trovano persone e non macchine che rispondono con voci metalliche, si trova umanità e cortesia oltre che qualità”.

Chissà cosa pensa di questa parole l’onorevole Antonello Cracolici, capogruppo uscente (e secondo noi in uscita) del Pd all’Ars?

Quanto a noi, ala luce dell’attivismo di un Governo regionale con un presidente che si è dimesso, torniamo a porre la solita domanda: un Governo dimissionario, che dovrebbe occuparsi dell’ordinaria amministrazione, può procedere all’accorpamento dei laboratori d’analisi? Non sarebbe opportuno che, di un argomento così importante, si occupi e si preoccupi il futuro Governo? 

Foto di prima pagina tratta da canicattinotizie.net

Redazione

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

25 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago