Sandro Joyeux presenta il nuovo disco Migrant Concerto ai Candelai dedicato a Yusupha Susso

Il concerto di stasera lo ha voluto dedicare a Yusupha Susso, il ragazzo gambiano raggiunto alla testa da un colpo di pistola sabato scorso per le strade di Palermo. Così ha voluto invitare la comunità africana che sarà sua ospite. Sandro Joyeux, classe 1978 è parigino di nascita e giramondo per vocazione, la sua musica rappresenta un ponte tra l’Africa e l’Europa, stasera si esibirà ai Candelai dove presenterà il suo nuovo disco Migrant. «Credo che il problema dell’umanità sia l’ignoranza – dice il cantante – la poca comprensione del mondo. Ad esempio noi veniamo tutti dall’Africa, chiudere le porte agli africani è come sputare sul proprio nonno. Yusupha è un ragazzo che ha tanta voglia di imparare e di rendersi utile, fa musica, parla diverse lingue, fa male sentire di queste storie».

Il progetto Migrant ruota intorno al tema della migrazione e vede la partecipazione di artisti come Eugenio Bennato e Dean Bowman, coinvolgendo musicisti provenienti dal Mali, Marocco, Italia, Francia, Stati Uniti. Canta in francese, inglese, italiano, arabo, e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il DioulàMigrant nasce come conseguenza naturale della forte esperienza maturata dall’artista con il suo Antischiavitour, un tour di concerti che ha portato Sandro all’interno dei centri di accoglienza e degli insediamenti abbandonati dei migranti nelle campagne in Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Piemonte.

In occasione del concerto ai Candelai, l’artista sarà accompagnato da Francesco del Prete alla batteria, Emanuele Brignola al basso, Antonio Ragosta alla chitarra e Inoussa Dembelè alle percussioni. «Da sempre ho fatto musica per chi non ha accesso alla musica – spiega Joyeux – Ho dato lezioni ai barboni di Parigi, ho suonato negli ospedali psichiatrici, per i centri che accolgono mamme in difficoltà. Penso che questo sia lo scopo più importante della musica, arrivare a chi non ha gli strumenti per conoscerla». Nel 2012 è uscito il suo primo disco. Nel 2013 il videoclip del singolo Kingston sui bambini che vivono in condizioni di disagio nel mondo che ha visto la collaborazione di Save The Children e di 25 bambini di tutte le etnie della Scuola Elementare Pisacane di Roma. 

Il video del suo singolo Elmando uscito nel Maggio 2015 gode del patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). La sua ispirazione fortemente votata al racconto di un mondo che migra e si trasforma, ne rende il messaggio quanto mai importante ed attuale. «Il mio quartier generale a Palermo è Moltivolti a Ballarò – conclude – mi piace molto il quartiere, crocevia di culture diverse e ben integrate. Palermo è una città che accoglie, una città di mare abituata a vedere gente arrivare da lontano, Ballarò mi ricorda Dakar, mi ricorda l’Africa».

Alessia Rotolo

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

24 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago