San Gregorio, nel weekend torna la storica parata «Si rivivrà l’atmosfera rinascimentale dei Paternò»

AGGIORNAMENTO DEL 2 SETTEMBRE: il Comune di San Gregorio ha disposto l’annullamento della manifestazione e il suo rinvio a data da destinarsi a causa della «impennata dei contagi Covid di queste ultime ore».

Sarà un’edizione inevitabilmente condizionata dal Covid, ma comunque ricca di fascino, quella di quest’anno dell’Antico corteo della Rosa, l’evento a tema rinascimentale che si svolgerà il 4 e il 5 settembre a San Gregorio. Ancora una volta l’attenzione sarà rivolta alla rievocazione storica dell’era dei Paternò Castello, con una parata in cui i protagonisti saranno soprattutto i costumi di Angelo Butera. «Abbiamo deciso che quest’anno il corteo sarà dedicato alle donne. Abbiamo cercato di riprodurre al meglio, con effetti di perle e passamaneria, il fasto del Rinascimento; è stata fatta anche un’attenta ricerca sui tessuti», dichiara Butera. 

Sabato e domenica piazza Municipio e l’antica piazza Immacolata torneranno indietro nel tempo per fare da location alla sfilata che ogni anno attira tanti appassionati, anche da fuori provincia. «Giorno 4 in programma ci sarà l’antico corteo che abbiamo sviluppato nel corso degli anni – commenta l’assessore allo spettacolo di San Gregorio Giovanni Zappalà – L’indomani, invece, si svolgerà una manifestazione che è una novità: una parata di gruppi medievali anche da fuori provincia, con la partecipazione di un piccolo gruppo del corteo storico che concluderà la serata in piazza Municipio». «Questa è uno degli eventi più sentiti dalla comunità. La pandemia certamente limita l’organizzazione, ma il nostro auspicio è che il corteo possa essere anche un momento di speranza per tutta la comunità», commenta l’assessora alla cultura Giusy Lo Bianco.

Tra chi da vicino segue l’organizzazione della parata c’è Angela Costa, appassionata di costumi. «I costumi sono molto simili a quelli originali, la particolarità della parata sta in questo – commenta Costa – Certo, non si possono trovare le stoffe tessute a mano come ai tempi del Rinascimento, però la ricostruzione dei tagli e dei modelli è possibile ed è questo che rende un costume attendibile storicamente».

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

11 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

12 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

15 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

18 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

18 ore ago