San Giorgio, 270mila euro per fognature e voragini «Quando piove fuoriesce la melma dalle caditoie»

Poco più di un anno fa i residenti di via dei Calici, dell’Albero e Tellaro hanno chiesto un intervento alla rete fognaria delle acque bianche. Lì, sulla collina di San Giorgio, a settembre del 2015 la strada si è spaccata per la spinta delle acque reflue, creando due grosse voragini. Grossolanamente riparate ma mai del tutto coperte. Qualche giorno fa l’amministrazione comunale ha pubblicato prima l’avviso per cercare imprese interessate al progetto dell’infrastruttura e poi quello per il sorteggio delle ditte da invitare alla procedura negoziata, propedeutica all’aggiudicazione di un appalto da 274mila euro, per il quale sono previsti circa tre mesi di lavori. Nel mezzo diversi nubifragi che hanno messo in ginocchio le strade del quartiere.

«Lo scorso novembre dopo un acquazzone dalle caditoie fuoriusciva melma e l’acqua ha raggiunto il metro di altezza, entrando pure nei garage e nelle case», racconta un cittadino ai componenti della commissione comunale. «Questa situazione mette seriamente a rischio la sicurezza delle persone: il 15 novembre scorso, quando pioveva, una donna e le sue due bambine sono rimaste intrappolate nell’auto e a salvarle sono stati i vigili del fuoco», interviene durante la riunione il consigliere Salvo Spadaro. Che aggiunge: «Quando c’è allerta meteo i residenti sono molto allarmati e se piove sono prigionieri in casa».  In attesa delle risposte della politica e dei tempi dell’amministrazione, alcuni residenti si sono organizzati per fare fronte alle emergenze di allagamento acquistando barriere in metallo da installare davanti agli ingressi degli edifici.

Pubblicato l’avviso relativo al sorteggio delle ditte «si presuppone che a gennaio venga espletata e provvisoriamente aggiudicata la gara d’appalto, entro febbraio si proceda all’assegnazione definitiva e – chiarisce il presidente della commissione consiliare sui Lavori Pubblici, Niccolò Notarbartolo entro marzo vengano consegnati i lavori, che potranno concludersi verosimilmente nel corso dell’estate 2017». 

Per i residenti, costretti da anni a convivere con voragini e allagamenti, non resterebbe che aspettare. Al netto di criticità che si mostrano peggiori con le piogge. La spesa comunale – della quale poco meno di 200mila euro dedicata esclusivamente ai lavori – è definita «essenziale, urgente e indifferibile» nel provvedimento dirigenziale firmato dal tecnico responsabile unico del procedimento, il geometra Giovanni Origlio. Ora tutto passa al rup Origlio, che dovrà individuare l’impresa che dovrà portare a termine l’opera.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Elezioni europee: i partiti puntano sull’usato sicuro. Tutti i volti notissimi che riscendono in campo per una poltrona

Una volta Bruxelles era una sorta di grande cimitero degli elefanti. Lì andavano a svernare…

3 ore ago

Idee regalo per la festa della mamma 2024 con le promozioni di Aliexpress

Tieniti pronto: la Festa della Mamma è vicina Qualsiasi sia il regalo che stai cercando…

4 ore ago

Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, stato d’agitazione dopo le dimissioni del sovrintendente

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials sollecitano un intervento urgente da parte delle…

14 ore ago

Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso

Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura…

14 ore ago

Catania: conosciuto sui social, lo rapina nella casa in cui lavora

Ha accettato l'invito di un uomo, conosciuto sui social, per avere rapporti intimi, ma poi,…

15 ore ago

Gianfranco Miccichè torna in Forza Italia, spingerà le candidature di Falcone e Chinnici alle Europee

Gianfranco Miccichè torna a casa. L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana è rientrato tra le fila…

16 ore ago