Un black out lungo due giorni. Un fine settimana da dimenticare per i cittadini della zona del quartiere San Cristoforo, rimasti senza energia elettrica dalle 17.30 di venerdì pomeriggio all’1.40 e poi dalle 7 del mattino di sabato per altre dodici ore. «L’utenza del rione San Cristoforo è rimasta senza corrente elettrica – denuncia Germano, un residente – con evidenti problemi per tutti gli anziani, i cittadini, le attività commerciali, i ristoranti per una interruzione improvvisa». «Il messaggio automatico diceva che il servizio sarebbe stato ripristinato in serata – puntualizza – Ma erano accese solo le luci nelle strade, tutto il resto è rimasto al buio».
Ad aggravare i disagi – in una giornata particolarmente calda, senza la possibilità di usufruire di ventilatori e condizionatori d’aria e nemmeno dell’acqua corrente – è stata la mancanza di comunicazione con l’azienda che fornisce il servizio elettrico, l’Enel. «Per 24 ore non è stato possibile poter contattare un pezzo di essere umano che desse delle spiegazioni in merito e le tempistiche – prosegue il cittadino – ma solo un nastro registrato fino le 20 di venerdì. Poi se si provava a chiamare dopo quell’orario, dopo aver messo i dati, il sistema disconnetteva la chiamata».
Un contatto con il centralino dell’azienda è stato possibile solo sabato, in tarda mattina, «a fatica si è riusciti a sentire un essere umano dell’Enel ove poco preparato in merito non è stato in grado di dare delle risposte utili». Dopo vari solleciti, con i cittadini alle prese con mille disagi che vanno dai telefoni inservibili al cibo andato a male, «ci hanno detto che si è bruciato un cavo della centralina». Ma nel frattempo, lamenta Germano, gli utenti sono rimasti senza alcuna possibilità di sapere quando avrebbero potuto avere nuovamente il servizio.
[Foto di aussiegall]
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…