Sampdoria-Palermo 2-0: le pagelle Rosa senza idee e senza iniziative

Se la scorsa settimana il largo successo sul Frosinone sembrava aver salvato la panchina di Ballardini, il Palermo oggi torna a perdere e lo fa sul campo della Sampdoria. Dopo un primo tempo giocato alla pari, i blucerchiati prendono il sopravvento nella ripresa, trovando i due gol che regalano la prima vittoria a Montella sulla panchina doriana. I rosanero, se non altro, possono recriminare per un paio di episodi dubbi nell’area di rigore avversaria.

Sorrentino 5,5 Fantastico intervento sul calcio di punizione battuto da Fernando. Non può nulla sul gol di Soriano, lasciato libero di battere a rete. Sbaglia, invece, in occasione del raddoppio della Samp, quando esce al limite dell’area lasciando la porta sguarnita. Evita il tris in un paio di occasioni.

Struna 5 Il difensore sloveno appare un po’ insicuro in un paio di occasioni, quando è costretto a rifugiarsi frettolosamente in angolo. Dall’80’ Rispoli s.v. Pochi minuti in campo per il terzino ex Parma che si spinge soltanto un paio di volte in avanti.

Goldaniga 5,5 Soffre un po’ l’esperienza degli avversari e capita che Cassano e Soriano lo lascino sul posto. Sbaglia un passaggio decisivo che poi consente alla Samp di ripartire e trovare il vantaggio. Nel finale prova un destro da fuori che finisce alle stelle.

Gonzalez 5,5 A volte cincischia un po’ troppo con il pallone tra i piedi quando invece bisognerebbe spazzare senza pensarci troppo. Non contrasta a dovere Cassano in occasione del gol dell’1-0. Prova a chiudere su Ivan, lasciato solo da Lazaar, ma lo slovacco lo anticipa e realizza il raddoppio blucerchiato.

Lazaar 4 Se nelle ultime uscite le sue prestazioni sembravano migliorate, il terzino oggi dimentica completamente la fase difensiva. Forse si propone troppo in avanti, tanto da lasciare solissimi sia Soriano sia Ivan in occasione dei gol doriani. Impegna Viviano nel finale con un sinistro da fuori.

Hiljemark 5,5 Fra i tre centrocampisti è sicuramente quello dotato di maggior dinamismo. Prova sempre a entrare nel vivo dell’azione e a contrastare a dovere gli avversari. Se non altro, tra i siciliani è forse l’ultimo a mollare: chiama spesso il pallone, ma spesso viene ignorato dai compagni.

Jajalo 5 Come Chochev, anche lui soffre l’inferiorità numerica a centrocampo. Lotta e prova a impostare, ma i blucerchiati sembrano riuscire a leggere in anticipo tutte le sue mosse. Più utile in fase di copertura che in quella di regia.

Chochev 4,5 Prova impalpabile del centrocampista bulgaro che soffre non poco la superiorità numerica della mediana avversaria. Dal 57’ Quaison 5 Ballardini lo inserisce per dare profondità alla squadra, ma lo svedese raramente riesce a rendersi pericoloso, saltando l’uomo soltanto in un paio di occasioni.

Vazquez 5,5 Rimedia un giallo nel primo tempo per un fallo su Fernando al limite dell’area rosanero. Anche nella ripresa si vede poco e le pochissime occasioni del Palermo passano dai suoi piedi. Se non altro, costringe quasi sempre gli avversari a fermarlo con il fallo

Trajkovski 5 Nella prima frazione di gioco spreca una buona occasione dal limite dell’area dopo un’iniziativa di Vazquez. Ha la chance di riaprirla a cinque minuti dal termine, ma a tu per tu con Viviano spreca malamente.

Gilardino 5,5 Si dà molto da fare e in entrambi i tempi protesta per un calcio di rigore non concesso che sembra esserci. Soltanto un paio le conclusioni tentate. Dal 64’ Djurdjevic 5,5 Pochissimi i palloni toccati dal numero 99 rosanero. Ammonito nel finale per simulazione in area doriana, episodio dubbio.

Ballardini 5 La squadra che il tecnico mette in campo sembra non avere la giusta personalità per affrontare una diretta concorrente nella corsa alla salvezza. Il tecnico prova a dare la scossa ai suoi soprattutto con gli ingressi di Quaison e Djurdjevic, ma la situazione, purtroppo per i rosanero, non cambia. Serve un’inversione di tendenza, altrimenti la sua panchina potrebbe tornare a traballare.

Sampdoria: Viviano 6,5, De Silvestri 6,5, Moisander 6,5, Regini 6, Cassani 6, Ivan 7, Fernando 6,5, Barreto 5,5 (78’ Christodoulopoulos 6), Carbonero 6, Soriano 7, Cassano 6,5 (71’ Muriel 6,5). All.: Montella 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

Sospeso il pignoramento per l’imprenditore palermitano che ha denunciato il pizzo. L’avvocato: «Indebolito il brutto messaggio che era passato»

Si tratta di una sospensione temporanea, ma per l'imprenditore palermitano Giuseppe Piraino è già qualcosa.…

2 ore ago

Sparatoria a Catania, un uomo ferito al braccio. Indaga la polizia

Un 53enne è stato ferito a un braccio con un colpo di fucile caricato a…

9 ore ago

Palermo, truffa dei finti carabinieri frutta 30mila euro ai danni di una novantenne

Nuova truffa compiuta da finti carabinieri e agenti di polizia fruttata 30 mila euro. La…

13 ore ago

Palermo, disservizi alla linea idrica in zona Politeama: al lavoro i tecnici Amap

Amap informa che per il prolungarsi di un intervento di manutenzione straordinaria al serbatoio Altarello…

15 ore ago

Catania, escrementi di topo e blatte: sequestri e sanzioni in una nota pasticceria di via Etnea

I carabinieri comando provinciale di Catania, della stazione Piazza Dante e del Nas, hanno denunciato il…

15 ore ago

«La Pillirina non può essere privata»: l’interrogazione urgente alla Regione e le verifiche sugli atti del demanio

La vicenda della Pillirina, diventata proprietà privata per un «errore di fatto» e off limits…

17 ore ago