Salvò una donna dall’alluvione, riceve Elefantino d’argento Sindaco: «È un eroe dei nostri tempi, gli siamo molto grati»

«A nome di tutta la città di Catania sento di dover esprimere
gratitudine e riconoscenza nei confronti di una persona che ha dimostrato grandissimo altruismo ed eccezionale coraggio, all’interno di un contesto particolarmente drammatico, e che per questo non esito a definire un eroe dei nostri tempi».
Con queste parole il sindaco
Salvo Pogliese, nel Palazzo degli elefanti, ha consegnato l’Elefantino d’argentoCelestino Floralde, il cittadino filippino di 45 anni che durante il ciclone del 26 ottobre scorso a Catania ha salvato dalla furia della corrente d’acqua, in via Etnea, Daniela Grancagnolo, rimasta in panne con la sua auto travolta dall’alluvione

Al fianco del sindaco, in sala giunta, erano presenti gli assessori Alessandro Porto, Sergio Parisi, Pippo Arcidiacono, Fabio Cantarella, Michele Cristaldi, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione e il capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro. Hanno partecipato all’incontro anche
Daniela Grancagnolo, per testimoniare la sua riconoscenza, la moglie di Celestino Melody Manibo, le figlie Isabella Angela (di 10 anni) ed Elizabeth (di 7 anni) e alcuni familiari e amici, i segretari della consulta comunale dei migranti Leni Vallejo e Arefayne Beraki

«Siamo felici – ha sottolineato il sindaco Pogliese – di conoscere una
splendida persona, Celestino, con la sua splendida famiglia, le due bellissime bambine e la moglie, che tra l’altro per la prima volta hanno visitato il Palazzo degli elefanti che devono sentire come la loro casa, come è la casa di tutti i cittadini. Ringrazio per la loro presenza i segretari della consulta dei migranti, che rappresentano numerosi e bravissimi lavoratori che si sacrificano per poter regalare alle loro famiglie un presente e un futuro dignitoso». 

«Ringrazio il sindaco – ha detto
Celestino Floralde ricevendo l’Elefantino – per questo regalo, che è il simbolo di Catania e per questo per me è molto importante». Riguardo alle motivazioni che lo hanno spinto a rischiare la vita per salvare la donna: «Non ho pensato – ha evidenziato – io sono straniero e lei italiana. Ho pensato io ho una mia famiglia e anche lei ha la sua famiglia, io ho dei bambini e anche lei ha dei bambini. Abbiamo una mano per aiutare. Grazie a Dio è andata bene e Daniela adesso è mia sorella». 

Durante l’incontro è stato anche proiettato il video amatoriale che documenta i
momenti drammatici del salvataggio. «Ogni volta che vedo quelle immagini – ha affermato Daniela Grancagnolo – mi sembra di non avere mai vissuto una situazione così assurda. Se non ci fosse stato Celestino mi sarei fatta prendere dal panico, invece lui con la sua presenza è riuscito anche a farmi tenere i nervi saldi, mi diceva “Stai tranquilla, stai ferma”. Celestino è stato per me un angelo, non poteva avere nome più azzeccato». 

Redazione

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

1 ora ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

6 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

16 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago