Salvo Andò (Movimento e Territorio): “Puntare sui giovani”

Si è conclusa ad Enna la “Scuola della democrazia”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione “Nuovo Mezzogiorno”, a cui ha dato adesione il Movimento per il Territorio che nella nuova Assemblea regionale siciliana può contare su cinque parlamentari.

Salvo Andò (nella foto a sinistra, tratta da canalesicilia.it), presidente del Movimento per il Territorio e coordinatore dei lavori dell’iniziativa – due giorni di dibattito con la partecipazione dei parlamentari regionali del Movimento e di un folto gruppo di giovani – dice che i due giorni di dibattito sono stati dedicati al rapporto  al rapporto “tra la politica ed il mondo giovanile, un mondo finora escluso, realizzando così un obiettivo davvero ambizioso attraverso il coinvolgimento di tanti ragazzi all’iniziativa”.

“Alle nuove leve – aggiunge Andò – abbiamo fornito informazioni sulla crisi politico-economica, facendo parlare soprattutto i ragazzi, che non rifiutano la politica”.

Il documento conclusivo sottolinea che ben ottanta partecipanti sotto i trent’anni hanno preso la parola alla due giorni di Enna. I cinque deputati regionali intervenuti hanno confermato il pieno appoggio alle iniziative al presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Iniziative – si legge in una nota -tese a favorire la partecipazione consapevole ed a promuovere anche tratti di democrazia diretta”.

Secondo il segretario del Movimento per il Territorio, Nello Dipasquale, “i giovani non rappresentano solo il futuro, ma anche il presente della politica e dei territori siciliani. Il risultato ottenuto oggi è la partecipazione di tantissimi ragazzi, che hanno dimostrato voglia di impegnarsi, con cui costruiremo altre occasioni per valorizzare questo importante patrimonio. Soltanto con il coinvolgimento di una nuova classe dirigente, sarà possibile determinare un nuovo inizio nella politica regionale”. (a destra, foto tratta da messinaoggi.it)

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

58 minuti ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

1 ora ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

8 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

8 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

15 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

22 ore ago