Salvini show tra selfie, cannoli e panini con milza «Ismaele è l’unica alternativa tra tante cariatidi»

«Sono qui per sostenere un ragazzo coraggioso in mezzo alle cariatidi, ed è l’unica possibilità di cambiamento per Palermo. Mancano 16 giorni alle elezioni e vi chiedo un miracolo: non vi do percentuali, ma mi considero già  un vincitore perché c’è una comunità che fino a qualche tempo fa sarebbe stata impensabile». È stato accolto da un lungo applauso il leader della Lega Matteo Salvini al suo ingresso nella sala al San Paolo Palace hotel, a Palermo, in un incontro per sostenere il candidato sindaco Ismaele La Vardera. Una giornata, quella di oggi, all’insegna degli abbracci e dei selfie per il numero uno del Carroccio impegnato in diverse tappe tra la periferia e il cuore della città

A partire dallo Zen dove Salvini ha fatto sosta al bar Chéri: dopo un caffé e l’ormai immancabile cannolo, Salvini ha dato vita a uno sei suoi soliti show in compagnia di La Vardera con il quale ha visitato il quartiere a bordo della sua moto ape, la stessa utilizzata per girare i quartieri di Palermo durante la sua campagna elettorale in queste settimane. «È già un risultato esserci – ha detto Salvini che per pranzo ha scelto di fermarsi alla focacceria di Nino U’ Ballerino gustando un panino con la milza e uno con le panelle – gli altri hanno una marea di soldi, di appalti, di gente che esce e che entra dalla galera. Noi siamo fuori stabilmente a piede libero, e quindi offriamo ai palermitani un’alternativa. Ripeto: la Sicilia non è sola Crocetta, Alfano, Cuffaro e quella gente lì». 

Salvini ne ha per tutti, e non trascura di attaccare il candidato di Forza Italia, appoggiato anche da Cuffaro, il leader dei coraggiosi Fabrizio Ferrandelli: «Essere sostenuto da Cuffaro comporta coraggio e faccia tosta – ha proseguito -, ma non è esattamente il cambiamento che abbiamo in testa. Noi, invece, vogliamo proporre ai palermitani un’alternativa». Insomma, per il leader della Lega gli altri «sono tutti la stessa roba, Crocetta e Orlando, Cuffaro e Ferrandelli, anche il M5s con le firme false». Il leader della Lega, ad ogni modo, non è un illuso, sa che la sfida di Palermo «è difficilissima», ma l’importante  «è esserci» tra tanti candidati che si assomigliano tutti: «Anche l’opposizione dei 5stelle tra polemiche e firme false e associazioni… lasciamo perdere. Siamo l’unica possibilità di cambiamento per Palermo – ha ripetuto – Orlando si sa chi è e chi lo sostiene, Ferrandelli, Cuffaro e Micciché sappiamo cosa rappresentano».

E ancora i pentastellati «ne hanno combinate di ogni. Avremmo potuto fregarcene, invece dedico questo venerdì alle periferie di Palermo. So che Mattarella è alla Regione, che Gentiloni è con la Merkel a Taormina e noi, invece, veniamo allo Zen. Modi diversi di concepire la politica» ha sottolineato. Infine, prima di andar via per l’ultima tappa della giornata dedicata all’Albero Falcone, un appello: «Mancano 16 giorni alle elezioni e vi chiedo di fare un miracolo. So che è difficile, e non dovete guardare i sondaggi anche se per noi sono buoni. Da oggi fino all’11 giugno vince chi riuscirà a svegliare quel cinquanta per cento dei palermitani che non votano. Mi riempirebbe il cuore da segretario un bel risultato da Palermo perché vorrebbe dire che l’Italia è unita nel nome del cambiamento, dell’onestà e nella pulizia».

Antonio Mercurio

Recent Posts

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

1 ora ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

2 ore ago

Chiede soldi e maltratta la madre, arrestato a San Pietro Clarenza

A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…

2 ore ago

Terrasini, morto 20enne dopo caduta dalla scogliera. Negli ultimi giorni si era aggravato

È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…

4 ore ago

Trapani: scappa a un posto di blocco e imbocca l’autostrada contromano

Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…

4 ore ago

Da Catania in trasferta per rubare beni archeologici nell’area di Gibil Gabib: denunciati

I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…

4 ore ago