Salvare lo Statuto, se ne parla domani a Palermo

Sul tema “ Salvaguardia dello Statuto e rilancio dell’Autonomia Regionale” si svolgerà domani, Sabato 15 Dicembre, a partire dalle ore 9,30 a Palazzo delle Aquile, nella Sala delle lapidi, sede del Municipio di Palermo, un convegno organizzato dal “Comitato i cittadini per lo statuto”
L’attualità del tema e le polemiche suscitate in questi ultimi tempi dall’argomento in questione hanno indotto numerosi cittadini a promuovere comitati iniziative e firme a difesa dello Statuto e dell’Autonomia Regionale di recente troppo spesso oggetto di attacchi strumentali tendenti a cancellare un patrimonio indiscutibile del popolo siciliano.
Lo Statuto e l’Autonomia Regionale sono infatti un patrimonio inalienabile del popolo siciliano, frutto delle sue lotte e delle sue conquiste e che il neo presidente del governo regionale, Rosario Crocetta, a quanto, in più di una occasione, ci è stato dato da constatare intende difendere e tutelare a spada tratta. E su questo tema dell’attuazione integrale dello Statuto dell’attualità e del rilancio dell’Autonomia Regionale che saranno chiamati a dibattere, sabato prossimo, rappresentanti del mondo della cultura, della politica e del sociale.
I lavori del convegno coordinati da Giovanni Maduli del “Comitato i cittadini per lo Statuto” saranno aperti dal saluto del Consigliere comunale di Palermo Fabrizio Ferrara e dall’intervento introduttivo del giornalista-scrittore Ignazio Coppola. Seguiranno le relazioni dell’ex direttore generale della Regione Siciliana, Francesco Busalacchi e dagli ex deputati regionali Rino La Placa e Salvatore Placenti e gli interventi programmati del docente universitario Antonio Matasso, del presidente della Legacoop Sicilia Elio Sanfilippo, dell’esperto di Storia della Sicilia, Giuseppe Scianò e dello scrittore e storico Lucio Zinna. Le conclusioni dei lavori saranno tratte dal docente universitario Massimo Costa autore del libro.” Lo Statuto Siciliano- un Autonomia tradita?”

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago