#Salvaiciclisti vs i furti di bici in aumento «Sono bande organizzate, servono controlli»

#salvalabici. È questa la nuova parola d’ordine dei ciclisti etnei. Un’emergenza da qualche mese ben più urgente delle rivendicazioni per gli appositi stalli sui mezzi pubblici e le piste ciclabili. «I furti di biciclette sono diventati troppi e troppo organizzati – spiega Attilio Pavone, del movimento Salvaiciclisti catanese – Personalmente, negli ultimi mesi, ho ricevuto almeno un racconto al giorno da parte di appassionati e amici. L’altro ieri sono stati in tre, nella stessa giornata». Di mattina e di sera, al centro come in periferia, persino all’interno dei condomini. Per questo il gruppo degli amanti delle due ruote a pedali ha deciso di chiedere alle forze dell’ordine più controlli e una seria indagine. Il primo passo, oggi pomeriggio, sarà presentarsi con le proprie bici – per chi ancora le ha – sotto la sede della prefettura durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Non solo una questione personale, specificano i ciclisti. «Ormai abbiamo raccolto così tante denunce che è chiaro si tratti di un fenomeno dilagante», continua Pavone. E soprattutto organizzato. «Niente a che vedere con la bravata di un ragazzino di quartiere, perché non ci sono sistemi di protezione che tengano». Lucchetti impossibili da scassinare se non con gli appositi attrezzi e catene così resistenti da dover essere tagliate con delle pesanti tronchesi. E non sembra andare meglio anche a chi pensa di aver posteggiato la bici al sicuro del proprio condominio. «Anche nei cortili interni ci sono stati furti, sintomo che si tratta di una banda che ti segue e sa quando agire», racconta Pavone. Tra le vittime recenti, c’è chi piange ancora la propria Bianchi anni ’70 e chi il proprio strumento di lavoro come Andrea Genovese, titolare del servizio etneo di corriere in bici.

«Servono telecamere, appostamenti e indagini, esattamente come si fa nel caso di un furto in appartamento», continua Pavone. Una ricerca che non dovrebbe fermarsi solo a Catania. Perché il fenomeno, in aumento ovunque in Italia, sembra avere la base del suo business nella rivendita delle bici rubate in città vicine a quelle di provenienza ma non così tanto da essere riconosciute dal proprietario. Capita così che una due ruote rubata nel capoluogo etneo possa essere rivenduta a Messina o a Palermo. «C’è chi dice che vengano rivendute per ferro vecchio, ma questa della compra-vendita a distanza di sicurezza è la nostra idea principale – spiega il membro di Salvaiciclisti – Negli ambienti si sa anche che le bici di valore vengono portate all’estero, soprattutto in Romania».

Un fenomeno che non stupisce più nessuno nelle città d’Italia più ciclabili. «Penso a Milano, dove il furto di bici è all’ordine del giorno da tempo e dove i mezzi vengono cannibalizzati, con le ruote o i sellini staccati». Ma per Catania è ancora una novità, come è recente l’innalzamento del numero di ciclisti e biciclette e l’attenzione per il tema. «Questa emergenza però è diventata disincentivante – conclude Pavone – E, così, anche tutte le nostre battaglie per una città più a misura di bici diventano inutili».

[Foto di Paride De Carlo]

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

9 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

12 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

13 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

13 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

23 ore ago