Novità assoluta all’interno dell’ateneo, il Salone sportivo dello studente apre i battenti a universitari, studenti e a tutti gli appassionati di sport. In concomitanza con il già consolidato Salone dell’orientamento la manifestazione si propone di incentivare l’attività sportiva nell’ambito universitario. In occasione del 60° anniversario del Cus (Centro Sportivo Universitario) la Confsportiva, presieduta da Fabio Moretti, ha ideato e organizzato una due giorni di intense attività che vedrà la partecipazione attiva degli studenti della facoltà di Scienze Motorie.
La presentazione del Salone, tenutasi giorno 26 aprile, ha visto l’intervento del mondo politico, militare e sportivo. Un coinvolgimento che evidenzia l’interesse per manifestazioni di questo genere, peraltro sempre ben viste anche dagli studenti. Il rettore dell’università di Catania, prof. Antonino Recca, intervenuto alla presentazione, ha sottolineato “l’importanza di far conoscere a tutti gli studenti le potenzialità sportive che l’Ateneo può offrire”. Luca Di Mauro, presidente del Cus Catania, ha sostenuto di buon cuore l’iniziativa della Confsportiva perché “crediamo nell’importanza dell’attività di orientamento e formazione, anche sportiva, dei nostri studenti. Siamo sempre aperti a questo tipo di manifestazioni”.
Anche il Coni, nella figura del presidente Giuseppe Crisafulli, intervenuto alla presentazione del Salone, si è interessato a questa rassegna sportiva. L’assessore allo Sport e Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Catania, Daniele Capuana, ha patrocinato l’evento “ perché queste iniziative avvicinano i giovani allo sport ma anche a quei valori di lealtà, rispetto delle regole, piacere dell’aggregazione che condividiamo e promuoviamo”.
Il Salone sportivo dello studente sarà un weekend all’insegna dell’ attività sportiva. A tal proposito le numerose Federazioni sportive che interverranno in loco proporranno le loro discipline attraverso dimostrazioni, corsi ed esibizioni. Sarà possibile a tutti i presenti provare di persona qualsiasi attività. L’intenso cartellone degli appuntamenti in programma prevede: workshop, gare, dimostrazioni, il lancio nazionale del Progetto “Sport4Peace” che intende promuovere nello sport e attraverso lo sport una cultura di pace universale, i campionati regionali di body building e di footvolley, il torneo di calcio “Fun Football”, le dimostrazioni di guida sportiva, il trofeo “Belcanto” (esposizione canina amatoriale).
Tutto questo e tanto altro ancora animerà la manifestazione che avrà luogo presso gli impianti del Cus. Numerosi studenti parteciperanno a questa che vuole essere soprattutto una festa di sport.
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…
I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…
Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…