Sai DAVVERO usare Google?

Se fino ad un paio di anni fa quando si chiedeva dove si potesse trovare qualcosa sul Web era usuale sentirsi dire “cercalo su un motore di ricerca”, adesso vi sentirete rispondere semplicemente “cercalo su Google”. Niente di strano, del resto. Oramai Google è diventato sinonimo di motore di ricerca tanto quanto Jeep è sinonimo di fuoristrada.

 

Ma a cosa deve la sua fortuna questo semplice search engine dalla scarna homepage che nel giro di pochi anni ha totalmente surclassato Yahoo!, MSN Search e Altavista, solo per citarne alcuni? All’unica cosa che serva veramente ad un servizio di indicizzazione di contenuti sulla rete, vale a dire un valido algoritmo (basato sulla tecnologia PageRank) capace di vagliare un numero impressionante di pagine consentendo allo stesso tempo un’ottima precisione di ricerca. PageRank funziona, infatti, assegnando ai siti Web importanti e di alta qualità una sorta di “voto” più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. Quando Google analizza una pagina, inoltre, esamina anche il contenuto delle pagine associate, dando la precedenza a quelle in cui i termini ricercati sono presenti in sequenza. Oppure non fa distinzione tra lettere minuscole e maiuscole, quindi digitando “italia”, “ITALIA” e “iTaLiA” si ottengono sempre gli stessi risultati.

 

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che l’indice di Google, comprendente miliardi di URL, rappresenta la raccolta più completa di tutte le pagine disponibili sul Web. Basti pensare che i suoi creatori, sicuri di aver creato un “mostro”, hanno addirittura creato uno speciale pulsante, “I’m Feeling Lucky”, “Mi sento fortunato”, che permette all’utente di visualizzare direttamente il sito Web corrispondente al primo risultato in modo da sveltire ulteriormente l’operazione di ricerca.

 

Tuttavia, nonostante Google sia già molto accurato nella ricerca dei risultati desiderati, è possibile “aiutarlo” mediante alcuni piccoli accorgimenti. Uno su tutti: se cerchiamo una frase precisa, ad esempio un pezzo di una canzone o una citazione, è possibile includere il testo tra virgolette “” in modo che Google ricerchi le parole nell’esatta sequenza in cui le abbiamo inserite. Altra via utile di incanalare le nostre ricerche in una precisa direzione è quella di usare le directory. Ad esempio per trovare dei dati riguardanti O. Wilde basterà andare su Tempo Libero > Letteratura > Wilde. E ancora è possibile escludere una parola dalla ricerca anteponendole il carattere “-“. Ad esempio scrivere “maiden –iron” vi permetterà di cercare le pagine Web contenenti la parola “maiden” omettendo dalla ricerca i siti che riguardano la band di Bruce Dickinson!

 

Ma Google non è solo un motore di ricerca, nasconde infatti alcune simpatiche caratteristiche sconosciute ai più, basta solo masticare un po’ di inglese. Vediamone alcune:

 

Sapevate ad esempio che potete usarlo come calcolatrice? Provate a digitare “2+2*2” o “12^2” e date un’occhiata! Potete anche osare con operazioni più complicate come “(e^(i pi)+1)”, sperimentare calcoli con altri sistemi matematici come esadecimale e binario o convertire pesi e misure.

 

Avete sempre voluto sapere a quanto ammontano i vostri risparmi in Yen? Niente di più semplice: usate la funzione currency conversion inserendo “5 eur in yen”. Non conoscete il nome di una valuta? Nessun problema, aggirate il problema scrivendo ad esempio “currency of Peru in Brazilian money”.

 

Avete bisogno di una definizione al volo, ma il dizionario di casa non si trova? Perché disperarsi! Basta scrivere il comando “define” ed il gioco è fatto. Ad esempio se scrivete “define blog” avrete il significato del termine. Curiosità: provate a digitare “define love” troverete una definizione della parola che sicuramente non vi aspettate!

 

E ancora, avete bisogno di una risposta secca ad una domanda precisa. Che so, a quanto ammonta la popolazione della Malesia o dov’è nato Jim Morrison magari? Scrivete nella search box “population of Malaysia” o “Jim Morrison birthplace” e la risposta vi apparirà come primo risultato.

 

Esistono anche altre funzioni come la ricerca di news, libri e molto altro, ma questo è un altro articolo… adesso provate voi!

 

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…

2 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

14 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

17 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

17 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

18 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

18 ore ago