Sai DAVVERO usare Google? (2ª parte)

Noi di Step1 siamo di parola e quindi eccoci qui ancora una volta per svelarvi altre funzioni sconosciute ai più del noto motore di ricerca online. Come già avevamo scritto nel precedente articolo, la maggioranza delle funzioni che qui citeremo si riferiscono a Google.com, quindi accessibili e consultabili solo in lingua inglese. Per poter fruire di alcuni servizi è necessario inoltre essere registrati sul sito. Ma adesso veniamo a noi.

 

Avete bisogno di consultare alcune pagine di un libro, ma il vostro libraio di fiducia non riesce a procurarvelo neanche accendendo un cero a S. Agata?  E su internet non riuscite a trovare niente? No dai, ma cosa fate, gettate la spugna? Aspettate un attimo, date prima un’occhiata a Google Book Search, un utile servizio che vi permette di vedere alcune pagine scansionate da un gran numero di libri tra cui classici della letteratura, manuali pratici e tanto altro ancora. Con buona probabilità potreste trovare quello che cercavate senza spendere un centesimo!

 

Cercate un blog in particolare oppure volete semplicemente curiosare un po’ nella rete alla ricerca di persone che la pensino come voi su determinati argomenti? Usate Google Blog Search, una speciale funzione che utilizza l’algoritmo di Google per trovare blog che rispondano ai nostri interessi. E, mentre ci siete, iscrivetevi anche a Google Groups, una sezione del sito che funziona secondo il procedimento delle mailing lists mettendovi in contatto con persone che la pensano come voi o hanno semplicemente voglia di raccontare qualcosa che non vedono l’ora voi leggiate!

 

Cercate appunti, materiale didattico o qualunque altro miracolo possa esservi utile a laurearvi? Provate Google Scholar, un’utile funzione di ricerca per materiale didattico, saggi, riassunti online che potrebbe darvi una mano. Certo, magari non risolverà la vostra vita, ma tentar non nuoce, no?

 

Cercate un video di qualunque genere? Andate su Google Video per trovarne una ricchissima collezione gratuita divisa per argomenti visualizzabile in una comoda interfaccia grafica già presente sul sito. I video sono davvero moltissimi e l’interfaccia funziona molto bene, assolutamente da provare!

 

Se poi ne avete la possibilità procuratevi un invito Gmail. Gmail è il servizio di posta offerto da Google, sicuramente un’innovazione rispetto alle classiche mailbox cui tutti siamo abituati. Un cospicuo spazio di archiviazione dei messaggi, la classificazione per argomenti e la funzione di ricerca interna sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la Gmail uno strumento insostituibile per chiunque l’abbia usata almeno una volta e ricerchi in un prodotto la massima funzionalità.

 

Vi sembrerà quasi incredibile, ma neanche stavolta siamo riusciti ad esaurire la folta lista di servizi offerti dalla casa di palo Alto. Dunque,  tenete d’occhio il sito per altre novità!

 

 

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

24 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

24 ore ago