Saddam di Max Chicco

Nell’ ambito della meritoria  rassegna “ L’isola del cinema” ancora in corso a Ragusa (per maggiori dettagli rimando tutti ai forum della Facoltà di lingue e letterature straniere)  ho visto per STEP1, e per me naturalmente, “ Saddam” di Max Chicco.
Su uno schermo in cui la controluce la faceva da padrona – “ottimo” servigio per un film girato quasi interamente in ambiente buio- si è svolta la storia di Antonio Lo Russo e Mauro Loiacono, mercenari (con buona pace di chi si ostina a chiamare professionisti chi nella realtà fa il medesimo lavoro)  al soldo della Enterprises Srl operante in Iraq. A loro è affidato il compito di sorvegliare, per quarantotto ore, il prigioniero, ignoto, della cella cinquantuno/A.

In questa prigione sotterranea di Abu Ghraib i nostri novelli reziarii si confrontano e si scontrano: da un lato l’esperto Lo Russo, freddo cinico monolitico, dall’altro la “ matricola” Loiacono, impaurito, incerto, con qualche moto dell’anima baluginante qua e là( benchè abbia scelto quel lavoro solo per soldi). Come prima esperienza essere sbattutti nell’Iraq bombardato dagli americani a caccia di Saddam non è certo fra le cose che ti auguri la mattina appena sveglio. E se l’ignoto prigioniero fosse invece quel tristemente noto Saddam? Una foto e hai cancellato un bel po’ di problemi. Fra un risoluto Lo Russo, deciso  ad entrare nella cella e fare il proprio scoop,  e un  terrorizzato Loiacono, che invoca solo la fine del turno, ecco spuntare una troupe di giornalisti italiani…

Per quanto l’intento del regista sia quello di giocare con la finzione e la realtà, col vero e  col verosimile, mi sembra questo film un pastiche poco riuscito.

L’idea, peraltro ormai vecchia, da “ The Blair Witch Project” a “The Game”, passando da horror come “ My little eye” al programma “ Il protagonista” e perché no “ I soliti sospetti” e, per la prima inquadratura, “Saw l’enigmista”, credo potesse essere realizzata meglio: troppi clichés, protagonisti troppo caratterizzati, forzati (anche nella recitazione), estremizzati. Persino il proprietario della Enterprises è una macchietta d’antan: è italiano ma parla inglese, occhiali da sole in ambiente buio che fanno tanto “sintomatico mistero”, cappotto sulle spalle, gel (o forse brillantina) fra i capelli.
La storia ha poco spessore, ingiustificabile su più fronti: per ottenere quell’effetto spiazzante voluto dal regista, dovevamo, noi spettatori, poter credere che ciò che accadeva avesse un senso logico, e non raffazzonato.

Insomma, dovevamo e volevamo essere ingannati meglio nella prima parte.
Giocare con la finzione e la realtà significa, io credo, rendere la realtà incredibile, e questo è facile, e la finzione credibile, e questo è molto più difficile.
Non riesco proprio a vedere una provocazione intellettuale, ma furba e semmai intellettualoide.
Sono uscito dalla sala portando con me l’immagine della madre e della fidanzata sedute sul divano con la loro catatonia da tubo catotido: un tocco di ironia salvifica che da sola, e sola, vale il prezzo del biglietto.
Che non ho pagato: l’ingresso era gratuito.

Sergio Russo

Recent Posts

Il fedelissimo di Messina Denaro e l’ascesa dell’imprenditore Prenci. Tra affari e tensioni in famiglia: «Per porco lo pigliai e per porco lo lasciai»

«L'artefice della sua nascita, del suo sviluppo e delle sue ingenti ricchezze». Ci sarebbe il…

39 minuti ago

Morto anche il terzo ragazzo coinvolto nell’incidente sulla statale Palermo-Agrigento

È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…

11 ore ago

Incidente nella zona industriale di Gela, morto un 27enne

Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…

12 ore ago

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

13 ore ago

Furto al negozio Punto pizzo free a Palermo. Indagini per risalire agli autori

Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…

15 ore ago