APPUNTAMENTO NEL SALONE DEL CIRCOLO UFFICIALI ALLE 10,00. SARANNO PRESENTI GLI AUTORI, MICHELE E ANTONINO LA TONA
Sarà presentato Sabato 10 Maggio, alle 10,00, nel Salone delle Feste del Circolo Ufficiali di Palermo, in Piazza Sant Oliva n.25 , il volume su Festività Patronali e Turismo in Sicilia di Michele e Antonino La Tona edito da Mela Cult Edizioni.
I lavori saranno introdotti da Ludovico Gippetto, presidente di Extroart e della Fondazione Wanted,istituzione che si occupa da anni di beni artistici e del recupero delle opere darte trafugate.
Saranno presenti gli autori.
La pubblicazione, in italiano ed inglese, ha censito 456 feste patronali nei 390 Comuni siciliani ed inoltre ha registrato ed inserito altre 568 ricorrenze significative esistenti in Sicilia per un totale di ben 1.024 appuntamenti religiosi.
Sono state realizzate per ogni singolo Comune schede con le caratteristiche della festività,curiosità,itinerari culturali e turistici,riferimenti organizzativi,informazioni utili.
Alcune pagine sono dedicate alle arcidiocesi e diocesi esistenti in Sicilia con tutti i Comuni che ricadono nel loro ambito territoriale.
Il volume è illustrato da oltre 300 fotografie riguardanti le feste patronali, le ricorrenze religiose, immagini dei santi, le processioni, i siti di maggiore interesse, i santuari, le chiese, le abbazie, i luoghi di culto che appartengono alla storia e a alla cultura religiosa siciliana.
Nel libro, che non ha precedenti nelleditoria di settore, trovano spazio anche oltre cinquanta festività patronali e ricorrenze religiose inserite nel REI, il Registro delle Eredità Immateriali istituito dallassessorato ai Beni Culturali della Regione siciliana.
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…