Sabato 18 arriva La notte dei musei 2019 Aperti Villa Zito, Palazzo Branciforte e Gam

Sabato 18 maggio Villa Zito aderisce alla Notte dei musei 2019 e resta aperta al pubblico fino alle 22.30 con ingresso gratuito. Un’occasione per visitare la collezione permanente che espone opere opere di grandi maestri dal Seicento al Novecento e la sala dedicata al futurista Pippo Rizzo.

Alle ore 18.00 si inaugurerà la mostra A tutto Mambor. L’arte di osservare a cura di Alberto Dambruoso e con un testo critico di Maurizio Calvesi, su un progetto di Marzia Spatafora. Renato Mambor (1936 – 2014) è tra i più grandi e significativi artisti italiani degli ultimi sessant’anni, protagonista della Scuola romana di Piazza del Popolo dei primi anni Sessanta insieme a Schifano, Angeli, Festa, Tacchi, Lombardo, Fioroni, Pascali, Mauri, Baruchello, Ceroli, Patella, Kounellis.

Informazioni 091.7782180

Anche Palazzo Branciforte aderisce alla Notte dei musei 2019 e resta aperta al pubblico fino alle 23.00 (ingresso consentito fino alle 22.30) con ingresso gratuito alla sala Cavallerizza. Inoltre è possibile partecipare alla visita guidata alla Biblioteca e al Monte dei Pegni, per gruppi fino a 30 persone, con prenotazione consigliata. La visita costa tre euro e ha una durata di 30 minuti. Le visite guidate partono alle ore: 19:30- 20:15- 21:00- 21:45- 22:30 Informazioni e prenotazioni allo 091.7657621.

Infine, anche la GAM aderisce alla Notte dei musei 2019 che coinvolge musei e istituzioni culturali in tutta Europa. A partire dalle 17,30 e fino a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23.00) la visita alla collezione permanente del Museo sarà gratuita per tutti. Dalle 9.30 alle 17.30 l’ingresso al Museo sarà a pagamento con le consuete tariffe. La mostra Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria resterà aperta con biglietto ridotto negli stessi orari. Aperta anche la caffetteria del Museo.

(Fonte: ufficio stampa Civita Sicilia)

Silvia Buffa

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

2 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

3 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

3 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

5 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

8 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

9 ore ago