Cronaca

S. Giovanni Galermo, animali chiusi in gabbia e tenuti in cattive condizioni dentro locali abusivi

Cavalli, cani e gatti chiusi in gabbia all’interno di immobili abusivi: tenuti in locali privi di cibo, luce e aria. È quanto è stato rivenuto dal personale della polizia di Stato del commissariato di Nesima durante un controllo in via Capo Passero, a Catania. Le costruzioni abusive erano realizzate in modo da non rendere fruibile la strada a passanti e mezzi di soccorso. Il tratto stradale era costellato di transenne di proprietà del Comune di Catania, oltre alla numerosa presenza di pali e cancelli in ferro abusivi a chiusura dei portici condominiali. Nel corso dei controlli è stata riscontrata la presenza di una casa con terrazza e garage prospicente la strada, invadendo la carreggiata senza alcun rispetto delle norme in materia edile. Le ispezioni, oltre al personale di polizia, hanno visto impegnati i vigili del fuoco, che hanno liberato gli esemplari chiusi in gabbia e poi trasferiti in strutture idonee. A operare sono stati pure l‘Asp veterinaria, il personale Enel e Sidra, la nettezza urbana, l’ambulanza veterinaria, le associazioni animaliste e altri enti comunali.

Venticinque i soggetti indagati in stato di libertà per i reati di abuso edilizio e invasione di terreni ed edifici pubblici. Contestualmente, sono stati sequestrati 25 immobili e due soggetti sono stati indagati in stato di libertà per i reati di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la natura dell’animale. In otto indagati in stato di libertà per furto di energia elettrica, 4 per furto di acqua e, unitamente a personale Sidra, sono stati accertati e rimossi 18 allacci abusivi, sigillate 9 utenze morose e rimossi 2 contatori. Accertate e sanzionate anche diverse attività commerciali totalmente abusive. Infine, sono state rinvenute e restituite al Comune di Catania 9 transenne e rimossi numerosi paletti in ferro che, come sopra riferito, sono stati fissati sulla pubblica via al fine di segnare i posti auto e, anche in questo caso, con danno alla viabilità stradale.

Redazione

Recent Posts

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

40 minuti ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

4 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

4 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

4 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

14 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago