La low cost Ryanair è sbarcata a Catania e a giorni non saranno solo i passeggeri. Perché, il 24 maggio, la compagnia aerea irlandese sarà nel capoluogo etneo anche per cercare nuovi assistenti di volo. Un’opportunità di lavoro lanciata in tutta Europa, con colloqui organizzati in otto città e cinque Paesi: Catania è tra le tre città italiane scelte, insieme a Bergamo e Pisa, e il reclutamento si svolgerà in contemporanea a quello di Lisbona. Per tentare è necessario avere alcuni requisiti, nemmeno troppo stringenti, e prenotarsi online.
La proposta di lavoro prevede un contratto di tre anni con Crewlink, società che seleziona assistenti di volo per conto di Ryanair. Lo stipendio dipende dal Paese in cui si fa base, ma si sa già che il lavoro non comprende turni notturni. Il servizio sui voli della low cost irlandese si svolge su cicli da cinque giorni lavorativi intervallati da due e tre giorni liberi. Con in più 20 giorni di ferie all’anno. Gli assunti da Crewlink, inoltre, godranno dei benefit aziendali Ryanair: e cioè la possibilità di volare nei giorni liberi a prezzi agevolati e un incentivo da 1200 euro per i primi sei mesi di lavoro.
Scaduti i tre anni di contratto – per chi riuscirà ad accaparrarselo – Crewlink promette ai suoi migliori assunti la possibilità di passare alle dirette dipendenze di Ryanair e diventare supervisori del servizio clienti, gestendo un team di tre assistenti su ogni volo. Una promozione da 30mila euro lordi in più all’anno e sconti sui voli anche di altre compagnie aeree.
Per poter competere per l’opportunità di lavoro servono alcuni requisiti preliminari, da autocertificare al momento dell’iscrizione online: altezza minimo un metro e 57 centimetri, un limite generoso se confrontato con altre compagnie europee eventuali problemi di vista, capacità fisiche, linguistiche e relazionali. A questo punto, si passa alla fase successiva e cioè la preparazione del colloquio. Per il quale servono un curriculum vitae in inglese e un passaporto valido per almeno un anno e mezzo dalla data della selezione. Già scartati – per alcune norme sul lavoro presenti in alcuni Paesi europei, fa sapere Crewlink – i cittadini in possesso di documenti di viaggio romeni e bulgari.
Fase finale della preparazione, ma non meno importante, è l’abbigliamento da indossare al colloquio. Pena l’esclusione dalla selezione. Gonna al ginocchio e collant chiari per le donne, pantaloni e non jeans per gli uomini, sono le direttive dell’azienda. Camicia a maniche corte per lui e per lei e, soprattutto, nessun tatuaggio a vista.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…