Rugby, al San Teodoro finalmente si gioca Gli under 12 inaugurano il campo di Librino

Nove mesi dopo la liberazione, il campo San Teodoro di Librino ospita la sua prima partita ufficiale di rugby. Mercoledì pomeriggio, nella struttura lasciata per anni al degrado e occupata lo scorso 25 aprile da un comitato guidato dalla squadra dei Briganti, si è tenuto un coordinamento under 12. A sfidarsi in un triangolare sono state la formazione di casa, il San Gregorio e l’Audax di Ragusa. L’inaugurazione, seppur informale, perché quella ufficiale avverrà il 16 febbraio, è stata possibile grazie al via libera della Federazione italiana rugby che il 16 gennaio ha dato l’ok all’omologazione del campo per tutte le categorie, dall’under 10 alla serie C.

«È un giorno che non dimenticheremo – spiega Gabriele Pagliaro, allenatore dei Briganti under 12 – dopo tanti sacrifici vedere i ragazzi giocare è un’emozione unica». Ci vorrà ancora del tempo e altro lavoro affinché la struttura ospiti anche match delle categorie superiori. «Elimineremo i blocchi di cemento e metteremo i pali, presto saremo pronti anche per la serie C», assicura Piero Mancuso, fondatore della società sportiva di Librino e coordinatore del settore giovanile. Poco importa oggi se il Comune continua a non considerare i Briganti come valida opzione per l’affidamento dell’impianto, preferendogli il Calcio Catania e i salesiani, con cui è stato avviato un dialogo.

«Noi andiamo avanti – ribadisce Mancuso – abbiamo ottenuto l’omologazione e per giocare non serve il parere del Comune, anche se è proprietario della struttura. In altre città d’Italia ci sono casi simili. A Roma, ad esempio, l’ex Cinodromo, un campo all’interno del centro sociale occupato Acrobax, ospita manifestazioni di carattere nazionale, come la finale di coppa Italia femminile».  I bambini sono usciti dal campo stanchi, ma felici. Soprattutto i piccoli Briganti in completo rosso, che prima di tornare negli spogliatoi (anche quelli strappati al degrado dal lavoro dei volontari) non si sono fatti mancare il loro grido di battaglia: «Uomo si nasce, brigante si muore».

Salvo Catalano

Recent Posts

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

1 minuto ago

Abusi su minore, carabiniere di Siracusa assolto perché il fatto non sussiste

La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…

31 minuti ago

Palermo, bruciato il giaciglio di un clochard. «Ha perso tutto il necessario per superare l’inverno»

A Palermo è stato dato alle fiamme in piazza Bologni il giaciglio di un clochard mentre lui non c'era.…

38 minuti ago

Sant’Agata di Militello, smantellata piazza di spaccio: sette misure cautelari

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…

55 minuti ago

Crack, armi e proiettili in auto: arrestato 26enne a Siracusa

In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…

1 ora ago

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

2 ore ago