Furto all’alba di venerdì a Paternò ai danni dell’edificio di viale Alcide De Gasperi che ospita, al piano terra, il centro diurno per anziani Nonno per amico, mentre al primo piano si trova la sede della locale sezione di volontariato della Misericordia. I malviventi (dalle immagini interne tratte dal sistema di videosorveglianza si vedono due soggetti col volto coperto) poco dopo le tre del mattino sono entrati dalla porta principale della struttura danneggiandola e dopo avere tagliato il lucchetto.
I due una volta dentro si sono diretti al piano superiore, dove c’è la sede della Misericordia, iniziando la propria azione devastatrice. I malviventi hanno spaccato tutte le porte interne e messo a soqquadro le stanze. Tuttavia l’attenzione dei ladri si è concentrata nella stanza adibita a magazzino: dall’interno, a quanto sembra, sarebbe sparito del materiale sanitario. È in corso da parte dei vertici dell’associazione l’inventario per appurare cosa esattamente i malviventi abbiano trafugato.
La Misericordia è una delle associazioni di volontariato impegnata, assieme ad altre attive sul territorio, nell’emergenza coronavirus: predispone servizi di consegna a domicilio di alimenti, medicine e altro ancora alle fasce deboli della popolazione, soprattutto anziani che vivono da soli e immuno-depressi. «Non è la prima volta che subiamo simili atti – dichiara Giuseppe Torcisi, governatore della Misericordia – Siamo un’associazione di volontariato, chi compie atti simili non comprende la quantità di danni che ci fa».
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…