«Non sappiamo chi e perché l’abbia fatto. Adesso ci auguriamo che il bambinello che hanno rubato venga restituito». A parlare a MeridioNews è uno dei frati della comunità francescana di Sant’Antonino. Oggi, nel presepe esterno alla chiesa di Corso Tukory, a mancare era il bambinello del presepe allestito dagli scout. Nella natività della chiesa francescana della chiesa palermitana, Maria e Giuseppe sono riprodotti con figure cartonate, mentre il bambinello è una statuetta, che la notte di Natale – come tradizione vuole – è stata messa nella culla. Stamattina, però, quando il parroco, Fra Gaetano Morreale, e gli altri frati hanno aperto la chiesa, hanno subito notato che il bambinello mancava. «Probabilmente avranno cercato di agganciare il bambinello con qualche oggetto, considerando che il presepe è protetto da alcune inferiate», chiosano dalla parrocchia.
Il parroco Morreale ha comunicato il furto sulla pagina Facebook della parrocchia con un post in cui si è rifatto al detto «da Natale a Santo Stefano – ha commentato – proprio tanta è durata la permanenza della statuetta di Gesù bambino che la notte di Natale abbiamo posto nella grotta della Natività allestita davanti la chiesa dai nostri scout. A qualcuno sarà servita la statua di Gesù Bambino e ha pensato bene di prenderla anziché chiederla ai frati. Speriamo che in qualsiasi casa entri porti salute e pace, luce e salvezza». Nel punto in cui è avvenuto il furto sembrerebbe che non ci siano telecamere.
Lo stesso episodio è stato registrato anche ad Acireale. Nella città barocca in provincia di Catania, la mangiatoia sarebbe rimasta vuota per due giorni, dopo che il Gesù bambino è stato rubato. «Me lo ha comunicato il parroco della cattedrale – afferma l’assessore al Turismo Fabio Mangiagli a questo giornale – Adesso ne abbiamo comprato un nuovo. Lo consideriamo un gesto di sfregio nei confronti della comunità, della città: qualcosa di vergognoso. Certo, non parliamo del valore materiale ma quello che ci lascia sgomenti è il gesto». Ad Acireale la natività è nella centralissima piazza Duomo, accanto alla cattedrale. «Nella piazza ci sono le telecamere – conclude Mangiagli – le visioneremo».
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un mezzo pesante è uscito di strada e l'autostrada è chiusa…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…