Rosario il petroliere e le nuove trivellazioni: nuovi pirtusi a terra e a mare!

L’ANNO SCORSO CROCETTA AVEVA PROMESSO IL “NO” A NUOVE TRIVELLAZIONI IN SICILIA. ED E’ FINITA COME CON “NO” AL MUOS DI NISCEMI E IL “NO” ALL’ACQUA AI PRIVATI: PROMESSE DA MARINAIO. LA DENUNCIA DEI GRILLINI. E IL SILENZIO DEGLI AMBIENTALISTI

“L’ennesimo regalo ai petrolieri. Crocetta punta al passato e uccide il futuro della Sicilia. Vogliamo vedere questo vergognoso accordo in Aula ed in commissione”.

Il Movimento 5 stelle all’Ars è durissimo contro il protocollo di intesa tra Regione Assomineraria ed Enimed che dà il via libera a nuove trivellazioni on shore ed off shore in Sicilia.

Il protagonista di questo nuovo, grande affare sulla pelle dei siciliani è sempre lui, Rosario Crocetta, presidente della Regione. Almeno, è lui, all’ ‘affacciata’, a comparire. E’ probabile che un’operazione del genere passi sopra la sua testa (a tipo soldi a ‘babbo morto’ all’Irsap, dove tutti sappiamo chi c’è dietro: l’antimafia militante…). Ma è lui il governatore dell’Isola.

“E’ l’ennesima retromarcia di Crocetta – affermano i deputati di sala d’Ercole del Movimento 5 Stelle – un atteggiamento, cui, purtroppo, stiamo facendo il callo. Lo scorso anno il presidente aveva preso l’impegno a contrastare le trivelle, salvo poi smentirsi clamorosamente dopo, con il tentativo di generosi regali ai petrolieri, sotto forma di riduzione delle royalties, che per fortuna non sono arrivati a destinazione solo grazie all’intervento del commissario dello Stato”.

Proprio per per dire no alle trivelle nei giorni scorsi Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione all’Ars, prima firmataria Angela Foti, per impegnare il Governo a predisporre tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia del territorio.

Sull’argomento è intervenuto anche Federico Piccitto, sindaco Cinquestelle di Ragusa, un’area che potrebbe essere interessata dalle trivellazioni.

“Sono ben altre – afferma – le strade da percorrere per dare sviluppo a questa terra e non passano certo per la distruzione dell’ambiente, specie in aree che, se ben valorizzate, potrebbero dare ottime risposte dal punto di vista turistico”.

Nota a margine

Come mai un argomento così importante non è stato presentato in conferenza stampa? Forse l’accordo con i petrolieri nasconde qualcosa? E cosa? Speriamo che i grillini facciano luce su quanto sta accadendo.

Altra domanda: come mai gli ‘ambientalisti’ siciliani tacciano? Forse c’è ‘spazio’ per tutti?

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

59 minuti ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

10 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

14 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

15 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

17 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

18 ore ago