IN UN ANNO DI GOVERNO L’ATTUALE PRESIDENTE DELLA REGIONE HA INVIATO OVUNQUE: NELLE PROVINCE, NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, NELLE ASP, NELLE SOCIETA’ PARTECIPATE, NEGLI ENTI. CI DOBBIAMO ABITUARE ALLE FURBERIE DELLA POLITICA?
di Paolo Luparello
Ieri sera, facendo la rassegna stampa quotidiana, mi sono imbattuto in una serie di notizie riguardanti il presidente crocetta e una attività che sembra svolgere con particolare zelo la nomina del commissario.
Non so se qualcuno si è preso la briga di contare il numero di commissari che il presidente ha nominato da quando si è insediato non devono essere pochi. Ha nominato commissari nelle ASP, nelle province (o quello che sono oggi), nelle società partecipate, negli enti e chissà dove altro ancora.
Perché si nomina un commissario?
Che cosa significa per una società o un ente la nomina di un commissario?
E’ la garanzia per una gestione oculata?
E’ la garanzia per impostare una programmazione di lungo periodo?
Una gestione commissariale è migliore di una gestione ordinaria assicurata da un soggetto nominato secondo le regole ordinarie non quelle del commissariamento?
Capisco che la nomina di un commissario risponde meglio a un’idea di lotta all’illegalità ma gli enti e gli uffici pubblici hanno bisogno di una guida certa, per un periodo congruo quello previsto dalle norme a dai regolamenti , e che non possono essere rimossi al primo stormir di fronde!
La politica dovrebbe essere l’arte delle decisioni anche mettere la persona giusta al posto giusto ma sembra che oramai ci dobbiamo abituare all’arte delle furberie della politica!
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…