di Pietro Ancona
IL CONCENTRAMENTO E’ IN PIAZZA SAN GIOVANNI
Grande successo dello sciopero generale dei sindacati di base. E’ già cominciato a Roma il concentramento per la formazione dei cortei che confluiranno in Piazza San Giovanni.
Oramai i lavoratori hanno capito che solo il sindacalismo di base continua ad esprimere i loro bisogni e le loro rivendicazioni. Oggi pomeriggio il comizio.
Cgil, Cisl ed UIl sostengono il Governo Letta ed anche se imbarazzatissimi per l’umiliante aumento salariale di 6 euro mensili netti traccheggiano e non decidono a rompere e di dare vita anche loro alla protesta della gente.
La stampa di regime mastica amaro e parla il meno possibile dello sciopero se non per i disagi che il “venerdì nero” provocherà per il mancato funzionamento dei servizi pubblici.
NOTA A MARGINE
Oggi scendono in piazza, come già ricordato, i sindacati di base e varie realtà (Coordinamento migranti e rifugiati, Forum italiano dei movimenti per l’acqua). Il corteo si snoderà da piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni. Qui si terranno interventi dei rappresentanti delle organizzazioni che hanno promosso l’iniziativa.
Speaker corner tematici accompagneranno la giornata. La sera si alterneranno sul palco artisti e gruppi musicali (99 Posse, Ascanio Celestini, Assalti frontali, Banda bassotti, Banda Popolare dell’Emilia Rossa).
Lo sciopero generale è “contro le drastiche ricette del Fmi, della Bce e dell’Unione Europea che in nome della stabilità monetaria impongono al nostro Paese rovinose politiche sociali; per un serio piano nazionale sull’occupazione basato su opere socialmente necessarie, contro ogni forma di precarietà; per la difesa della scuola, dell’università, della ricerca e della previdenza pubblica, per la regolarizzazione generalizzata di tutti i migranti e l’abolizione della Bossi Fini; per la democrazia sui posti di lavoro”.
Lo sciopero interesserà i settori pubblica amministrazione, sanità, vigili del fuoco, trasporto aereo, ferroviario e marittimo, trasporto merci e logistica e trasporto pubblico locale nel rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città.
Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/manifestazione-roma-18-19-ottobre-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…