Riviste e documenti abbandonati in strada «Sono rifiuti dell’assessorato alla Salute»

Differenziare i rifiuti, selezionare carta, riviste e documenti, portarli nell’apposita campana destinata al riciclo. Con un finale a sorpresa: abbandonarli in strada, proprio davanti al cassonetto bianco. È così che appaiono questa mattina i contenitori dell’immondizia in via Pagano, a Palermo. Peccato che ad abbandonare i rifiuti in strada non sia stato un incurante privato cittadino, ma l’assessorato regionale alla Salute, guidato da Baldo Gucciardi.

La denuncia arriva dal presidente della IV circoscrizione, Silvio Moncada, esponente dello stesso Partito democratico a cui fa capo anche l’assessore Gucciardi. «Bisogna capire cosa sia successo – si legge nella nota inviata alle redazioni – anche se, a primo avviso, non sembrano documenti importanti, è inusuale che un’amministrazione pubblica butti i rifiuti per strada».

«Non si tratta di un attacco all’assessore, che immagino non sappia nulla della vicenda – precisa Moncada a MeridioNews – certo, sarebbe opportuno individuare chi tra i dipendenti abbia gettato i rifiuti, tra l’altro in una zona lontana dagli uffici dell’assessorato, quando è noto che gli uffici pubblici hanno l’obbligo di consegnarli alla Croce rossa o ad altri enti che si occupano della loro presa in carico».

Un chiarimento, almeno sul fronte amministrativo, che può arrivare soltanto da piazza Ottavio Ziino, dove si sta cercando di capire come mai quel cumulo di riviste sia finito per strada. MeridioNews ha intanto chiesto una replica all’assessorato. 

Miriam Di Peri

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

46 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago