Rivelavano segreti d’ufficio ai boss Indagini su due funzionari del Tribunale

Ha riferito più volte notizie coperte dal segreto d’ufficio a persone sottoposte a intercettazioni. Con questa accusa è stato arrestato un cancelliere del Tribunale di Catania, Sebastiano Maiolino, detto Nello. L’ordinanza di custodia cautelare, emessa ieri dalla Direzione distrettuale antimafia, è stata disposta anche per Waldker Albergo – pregiudicato, già in carcere – accusato anche di associazione mafiosa per aver fatto parte e diretto il clan Triglia di Noto. Gli altri reati contestati a entrambi sono rivelazione di segreto di ufficio e favoreggiamento personale con l’aggravante mafiosa.

Oltre alle due ordinanze cautelari, è stata invitata a comparire per essere interrogata dagli inquirenti anche la compagna di Maiolino, Maria Pulvirenti. Una posizione delicata quella della donna, direttore amministrativo della cancelleria della sezione Gip del Tribunale etneo. Maria Pulvirenti è accusata di aver preso parte lei stessa assieme al compagno alla rivelazione di segreti d’ufficio a Giovanni Cassarino, pregiudicato di Avola, membro anche lui del clan Triglia.

Secondo i magistrati Maiolino, grazie al suo posto all’interno del Tribunale etneo, ha messo al corrente il capo storico del clan siracusano, Antonino Triglia detto Pinuccio Pinnintula, di essere sottoposto a intercettazione ambientale. A fare da tramite Waldker Albergo e la moglie del boss, Nunziatina Bianca.

Le indagini della Dda – attraverso intercettazioni e sorveglianza – hanno appurato che la fuga di notizie ha favorito sempre soggetti dell’area della provincia di Siracusa, tutti legati in maniera più o meno diretta al clan Triglia. Considerati i ruoli importanti ricoperti sia da Maria Pulvirenti che da Nello Maiolino è stato molto complesso procedere agli accertamenti che – assicura la Procura etnea – hanno escluso il coinvolgimento di altri dipendenti della struttura.

 

Redazione

Recent Posts

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

2 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

2 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

3 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

4 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

4 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

6 ore ago