Ritorno al futuro

4 luglio 2007; questo è il giorno previsto per la presentazione ufficiale della nuova 500. La data non casuale dal momento che ricorre il cinquantesimo anniversario dalla nascita della prima cinquecento, quella ideata dal genio di Dante Giocosa. Uscita anticipata poiché la messa sul mercato era stata annunciata per il 15 settembre.

La somiglianza tra la nuova 500 e quella tradizionale è innegabile, dalla forma ad uovo al classico aspetto dei fari. Il modello sarà sempre a tre porte, ma andando oltre l’aspetto estetico la 500 di oggi ha poco a che vedere con l’antenata poiché, cambiano moltissimi aspetti: dalle dimensioni fino ad un nuovo schema tecnico; motore anteriore anziché posteriore a sbalzo e un rivoluzionario concetto di modularità degli interni.

Le dimensioni: 3,55m di lunghezza; 1,65m di larghezza, 1,4m l’altezza e con un passo di 2,3 metri. Sicuramente la versione moderna offre maggiore comodità e abilità rispetto la precedente. Passando all’aspetto meccanico al posto del vecchio bicilindro si possono avere tre varianti di motore: il 1300 16V Multijet da 75 CV, il 1200 a benzina da 69 CV e il 1400 16V da 100 CV.

Tutti i motori saranno abbinati a trasmissioni meccaniche a cinque o sei rapporti. Propulsori che saranno tra i primi alle norme Euro 5, in vigore dal 2009. Nella nuova 500 si trova un mix di tradizione e innovazione, per far amare questo look da eterna cuccioletta, non solo ai nostalgici ma anche ai giovani, grazie a numerosi accessori come i supporti per I-pod, telefonino e tv, indispensabili per i teen-agers d’oggi.

Oltre alle varianti pronte per il lancio commerciale, si pensa già ad un ampliamento della gamma con la versione cabrio (uscita prevista per il 2009), che potrebbe essere affiancata dall’ intramontabile “500 Abarth”. I prezzi dovrebbero partire da circa 10mila euro.

www.fiat500.com

Roberta Gennarino

Recent Posts

Cosa fare quando uno smartphone rallenta

Quando uno smartphone rallenta, non si tratta solo di un fastidio tecnologico: è una vera…

2 ore ago

Gli arresti nella casa di riposo a Caltanissetta. Anziani lasciati «in mezzo alla merda» e le sofferenze per le lacerazioni di un clistere

Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…

6 ore ago

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

16 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

16 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

18 ore ago

Catania, la «regola dei tre giorni» per la restituzione delle auto rubate. Prezzi da 500 a 1500 euro

«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…

19 ore ago