Ritorna la Fiera Campionaria del Mediterraneo Non solo esposizioni, anche fitness e musica

Nel fine settimana scatterà la 68esima edizione della Fiera Campionaria del Mediterraneo, e come sempre cresce la curiosità della gente su ciò che si potrà trovare tra i padiglioni e nelle aree esterne del complesso di via Sadat. Per 15 giorni, dal 25 maggio al 9 giugno gli spazi della Fiera ospiteranno i classici espositori, ma in aggiunta alla tradizionale area dedicata al cibo e agli spettacoli serali, le novità di quest’anno riguardano l’artigianato, la musica ed il fitness.

Tra padiglioni dedicati ad arredo interno ed esterno, automobili, barche, macchine industriali, ci sarà anche un’area dedicata all’hobbistica e all’artigianato, in particolare a quello dell’area madonita. Ci saranno inoltre sfilate di moda e luoghi per esibizioni libere di artisti. Tanto spazio anche alla musica, con il Mediterraneo Cover Band Festival, che andrà in diretta su Radio Tv Azzurra: «Tutte le sere, dalle 21 – spiega Sasà Taibi di Rta – si terrà una rassegna con 14 tra le migliori cover band di Palermo e provincia, e i filmati delle esibizioni saranno caricate sulla pagina Facebook dell’evento. Il 7 giugno si potrà votare il gruppo preferito, che sarà premiato l’ultima sera con un impianto audio-video professionale».

Due spazi saranno occupati invece da Medifitness, una kermesse nella kermesse, organizzata in collaborazione con il Coni e rivolta a varie fasce d’età, specie i giovani. «Nell’area principale – sottolinea Angela Sclafani, direttrice artistica della Fiera – avremo spettacoli, esibizione e lezioni di vari sport, e in quella secondaria si svolgeranno discipline olistiche. Ci saranno anche attività per i bambini, con giochi di ruolo coordinati da un animatore. In tutti sono previsti 96 appuntamenti in 15 giorni, a partire dalla spettacolare sfilata del giorno d’inaugurazione, che partirà dagli ingressi nord e si snoderà lungo tutta la fiera».

«C’è soddisfazione – sottolinea il sindaco Leoluca Orlando – perché questa era una ex fiera, oggi invece è importante e significativa, anche senza l’ente Fiera. Conosco persone che piangevano negli anni che non c’è stata». La testimonianza di come la struttura da 70mila metri quadrati è cambiata nel corso dei cinque anni di nuova gestione la fornisce Massimiliano Mazzara di Medifiere, l’organizzazione che – grazie a una fattiva collaborazione col Comune (lo sforzo di uffici e funzionari comunali è stato lodato dall’assessore alle Attività produttive Leopoldo Piampiano) – ha recuperato pezzo a pezzo l’area, anche se si è ancora work in progress. «Cinque anni fa – racconta – eravamo armati di volontà, ma c’era paura per le tante incognite. Abbiamo fatto tanti lavori, dal padiglione 20 quasi rimesso a nuovo agli altri adeguati a norma di legge, ma ancora rimane tanto da fare sugli aggiornamenti per la sicurezza». Il risultato, ad oggi, è che in Fiera saranno presenti attività nei padiglioni 20-20A-16-22-15-11-4-24, oltre all’area esterne ex luna park, a quella centrale e quella del lato nord. E il pubblico risponde bene, visto che «l’anno scorso – continua Mazzara – abbiamo avuto quasi 400mila visitatori e quest’anno avremo 600 espositori da 30 paesi, dato in controtendenza rispetto ad altre fiere».

Due piccole note dolenti: non è stato ancora possibile acquistare il dominio internet dell’ex ente Fiera (che riporta fatti del 2008, l’era pre-chiusura) perché la società detentrice americana non ha mai risposto alle richieste di Medifiere e continua a rinnovare il dominio; e non è stato previsto nessun accordo con Amat per un potenziamento delle corse da e per la Fiera del Mediterraneo, anche se gli imprenditori stanno pensando a proporlo per l’anno prossimo. La Fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 24 comprese le domeniche e il 2 giugno, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per tutti dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00. Il calendario completo degli eventi sarà disponibile a breve sul sito di Medifiere

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 minuti ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

33 minuti ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

49 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

1 ora ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

1 ora ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago