Ritmi Cosmici al carcere Pagliarelli con l’acroyoga «Per i detenuti dei momenti di positività e armonia»

L’arte è terapia dell’anima e lo impariamo sin da quando iniziamo a muovere i primi passi. Ed è proprio attraverso il movimento, infatti, che cominciamo a comunicare ancor prima che con le parole. Questo uno degli obiettivi di Ritmi Cosmici, spettacolo – il direttore artistico è Stefano Della Spora – che si terrà sabato 15 ottobre alle 10 al carcere Pagliarelli e che avrà come spettatori speciali i detenuti stessi più un centinaio di esterni che potranno assistere previa prassi di sicurezza.

L’iniziativa si propone lo scopo di donare un assaggio di armonia e bellezza a chi vive l’esperienza della reclusione mediante una serie di performance racchiuse in un unico spettacolo. Si passerà dall’acroyoga all’acrobalance, dalla danza contemporanea a quella afro, dal tango al tai chi fino alla pittura estemporanea che darà forma ai sentimenti del pubblico e degli artisti stessi. Il tutto sarà accompagnato dalle note di un gruppo di musicisti che eseguiranno ritmi e melodie africane per mezzo di strumenti etnici quali l’adungu e la kora.

«Il nostro scopo è tirare su l’umore dei detenuti trasmettendo positività e armonia grazie alla sinergia fra parte strumentale e acrobatica» dice Luigi Mercurio, insegnante di acroyoga Ritmi Cosmici, che aggiunge «sarà uno spettacolo in continua evoluzione in cui la musica dovrà seguire il movimento». Proprio l’acroyoga, nato una decina d’anni fa dalla fusione fra lo yoga, il massaggio thailandese e l’acrobatica soft, sarà una delle discipline corporee protagoniste dell’esibizione. «L’acroyoga è armonia, benessere, respiro – continua il maestro – Si tratta di un’arte molto relazionale che prevede l’ascolto di se stessi e dell’altro, un’introspezione sostenuta dal gioco, non solo di coppia ma anche di gruppo. È una disciplina aperta a tutti, grazie alla quale è possibile sperimentare alcuni allineamenti acrobatici senza particolari prestazioni fisiche». Lo spirito è quello di dar vita ad un momento ludico e di scambio in un’atmosfera di totale serenità e benessere. 

«Grazie ai movimenti dell’acroyoga –  conclude Mercurio – è possibile accrescere la propria autostima, la fiducia in se stessi e nel prossimo. Si tratta di una disciplina sociale che ha spesso portato alla nascita di nuove amicizie e relazioni durature. Io ho iniziato per caso grazie ad un’amica, poi ho continuato con Francesca (Famà ndr), mia partner acrobatica e nella vita». Proprio questa sua caratteristica, dunque, rende l’acroyoga canale di comunicazione privilegiato e possibile mezzo di espressione anche all’interno delle prigioni: i detenuti possono tornare ad avere piena consapevolezza di sé e riappropriarsi, così, di quell’identità spesso perduta. Tra gli artisti che parteciperanno a Ritmi Cosmici anche la nota fisarmonicista Mari Salvato.

Claudia Argento

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

3 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

3 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

13 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

16 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

17 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

17 ore ago