Riserva di Ispica, due fenicotteri uccisi a fucilate Lipu: «Serve istituire il divieto assoluto di caccia»

La notizia è di pochi giorni fa e a riportarla è il sito della Lipu di Ragusa, dopo essersi accorta dell’accaduto. Due esemplari di fenicottero sono stati abbattuti all’interno del pantano bruno, specchio d’acqua ricadente nella Riserva naturale orientata Pantani della Sicilia sud orientale, in territorio di Ispica. Nonostante le leggi che dovrebbero tutelare la fauna del luogo.

A scoprire l’accaduto sono state due guardie venatorie locali. Secondo la loro ricostruzione, un gruppo formato da circa dieci persone si è avvicinato durante la notte alla sponda del pantano, dal lato più interno e protetto dove gli uccelli acquatici presenti riposavano per la notte. Da lì, hanno sparato. Dopo aver raccolto quanto potevano degli animali abbattuti a fucilate, si sono dileguati. Lasciando a terra, oltre ai due esemplari di fenicottero morti, anche un terzo animale ferito gravemente all’ala, completamente maciullata e sanguinante a causa dei pallini.

Secondo il coordinatore provinciale delle Guardie Lipu di Ragusa, fatti del genere alimentano ancora una volta il sospetto che all’interno del mondo venatorio siciliano, e in particolare nella zona geografica in questione, «siano ancora presenti frange di veri e propri criminali il cui unico scopo è quello di uccidere, senza alcuna regola e in spregio a tutte le leggi in materia. Sarebbe fortemente auspicabile che le associazioni venatorie, anziché profondere le loro energie per far decadere i vincoli della riserva, lavorassero per individuare ed estirpare questi fenomeni devianti, che sono ben lontani dal rappresentare casi isolati e che di certo non costituiscono motivo di vanto per la categoria».

Non solo. Sempre secondo l’associazione animalista, «simili accadimenti sono la prova tangibile e inequivocabile che il divieto assoluto di caccia nell’area dei pantani della Sicilia sud orientale è l’unica alternativa possibile per garantire un livello minimo di tutela per la conservazione della straordinaria biodiversità presente nell’area». La polizia provinciale di Ragusa ha annunciato che intensificherà i controlli nella zona e la Lipu invita anche le altre forze dell’ordine preposte alla vigilanza in campo venatorio e antibracconaggio, primo tra tutti il Corpo forestale, a dare un contributo nella stessa direzione.

Redazione

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

36 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago