“Dopo l’allarme lanciato dal Simit sull’Ebola i siciliani pretendono rassicurazioni. L’assessore Borsellino venga a riferire in commissione sui potenziali rischi e sul dettaglio dei controlli effettuati”.
Il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle all’Assemblea regionale siciliana chiederà al presidente della commissione Sanità, Pippo Di Giacomo, di convocare urgentemente l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Lucia Borsellino, dopo la notizie di stampa che riportavano “lo stato di allerta per il nostro Paese con qualche preoccupazione in più per la Sicilia” segnalato dalla Società italiana di malattie infettive e tropicali”.
Più nel dettaglio, la Simit dice che le regioni italiane più esposte geograficamente al rischio di importazione della malattia da virus Ebola sono le regioni costiere presso le cui aree portuali sbarcano periodicamente clandestini provenienti dai Paesi africani: la Sicilia, per motivi geografici,- ha sottolineato il vicepresidente della Società di malattie infettive, Antonio Chirianni- sembra essere la regione più interessata dal potenziale contagio, a causa dei periodici sbarchi di clandestini lungo le sue coste.
Dell’allarme lanciato ieri dai medici infettivologi e della impreparazione degli ospedali siciliani rispetto al virus, vi abbiamo raccontato qua.
“Nessuno vuole fare allarmismo – affermano i deputati M5s-, ma questo non impedisce di chiedere alle istituzioni tutte le rassicurazioni del caso, con tanto di numeri e profili delle persone impegnate, protocolli seguiti ed eventuali piani di emergenza. A Digiacomo chiederemo anche di convocare esperti di questo tipo di malattie. Dobbiamo lasciare la seduta con la convinzione che tutto quello finora messo in campo è il massimo possibile”.
Ebola: “La Sicilia è la regione più a rischio”. Ma pochi ospedali sono preparati
Ebola, linfettivologo: Solo la metà degli ospedali siciliani saprebbe cosa fare
Ebola, il Ministro detta la linea alle Regioni. Teoria o pratica?
In Sicilia avere santi in paradiso conta, eccome. E nell'ultima legge di stabilità, approvata lo…
È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…
Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…
Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…
Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…
Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…