Cronaca

«Rischiavamo l’ipotermia sull’Etna: i vigili del fuoco ci hanno salvato la vita»

«La nostra è stata una storia a lieto fine». A raccontarla sono i due escursionisti piemontesi che ieri si erano rimasti bloccati in località Valle del Bove a quota 2000 metri sul versante sud-est dell’Etna e che sono stati soccorsi da un elicottero dei vigili del fuoco. «Ci hanno davvero salvato la vita – sottolinea uno dei due escursionisti – L’infortunio al mio compagno non ci permetteva di scendere a valle e le cattive condizioni meteo ci tenevano in apprensione. Quando sono arrivati i vigili del fuoco, per noi è stata una liberazione. Con il calare della sera e l’abbassamento delle temperature – aggiunge – sarebbe stata una notte difficilissima: rischiavamo l’ipotermia».

Allertato nel primo pomeriggio di ieri – lunedì 20 febbraio – il reparto volo di Catania è andato in soccorso dei due sull’Etna. L’equipaggio dell’elicottero, nonostante condizioni meteo non ideali, è riuscito a localizzare gli escursionisti. Uno di questi con difficoltà nei movimenti a causa di una probabile frattura alla gamba destra. L’escursionista infortunato è stato il primo a essere issato a bordo dell’elicottero, sempre con il verricello, si è poi proceduto al recupero del secondo uomo.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago