Riposto, pubblicato il bando per il cinema Musmeci

È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento della gestione del “Cinema Musmeci” di proprietà della Città di Riposto. Come si ricorderà nel marzo scorso, a seguito della scadenza della concessione alla ditta che gestiva i locali del Cinema Musmeci e del mancato rinnovo stante la morosità degli affidatari, l’Amministrazione Comunale ha indetto una manifestazione d’interesse per verificare la presenza di operatori commerciali e associazioni culturali che fossero intenzionate alla gestione della sala cinematografica.

Contemporaneamente, l’UTC della Città di Riposto ha redatto un progetto di manutenzione ed adeguamento dei locali del Cine Musmeci prevedendo l’ampliamento della funzionalità della sala con la realizzazione di camerini teatrali, la predisposizione di una platea soppalcata e l’ampliamento del foyer, in modo da poter essere utilizzata per spettacoli teatrali, concerti dal vivo, balletti e proiezioni multimediali. Nel progetto è stato previsto l’acquisto delle necessarie attrezzature per la realizzazione degli spettacoli con una spesa complessiva di 300.000 euro.

Il progetto approvato dalla Giunta comunale è stato presentato per la partecipazione ad un bando regionale di finanziamento che, a tutt’oggi, attende il completamento dell’istruttoria da parte della Commissione regionale all’uopo nominata. Nelle more dell’eventuale finanziamento e delle successive procedure di affidamento dei lavori, per non privare la collettività dell’offerta culturale e del servizio che tale struttura può fornire, si è ritenuto opportuno procedere alla concessione in affidamento per il tempo minimo di 1 anno, eventualmente prorogabile per una sola volta.

Tale decisione, secondo quanto è esplicitamente indicato nella determina dell’Area Patrimonio pubblicata insieme al bando pubblico, è conseguente alla necessità di “rimandare l’affidamento della gestione del Cinema Musmeci per più anni, con un successivo bando, in funzione dell’esito positivo o negativo da parte della Regione sul finanziamento in questione, con un eventuale canone rideterminato in base all’aumento di valore a seguito della realizzazione dei lavori così da meglio determinare le condizioni economiche e funzionali della struttura”.

Con riferimento all’avviso pubblico è opportuno evidenziare che l’affidatario dovrà consentire nell’arco della concessione annuale l’utilizzo a titolo gratuito per cinque giorni per la realizzazione di eventi realizzati o patrocinati dall’Amministrazione comunale. L’affidatario verrà scelto con una gara al rialzo delle offerte sul canone mensile su una base d’asta di euro 900 pari al canone già in vigore per la precedente concessione in affidamento. Gli interessati dovranno effettuare obbligatoriamente un sopralluogo della struttura e far pervenire le offerte entro il 25 settembre e le buste verranno aperte, in pubblica seduta, il successivo giorno 30.

(Fonte: Ufficio stampa Comune di Riposto)

Luisa Santangelo

Recent Posts

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

14 minuti ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

59 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

1 ora ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

6 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

15 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

18 ore ago