Cronaca

Catechista abusa di un minore in chiesa. Rinviato a giudizio con l’accusa di atti sessuali

A Gela (in provincia di Caltanissetta) un uomo – animatore e catechista della parrocchia – è stato rinviato a giudizio con l’accusa di atti sessuali su un minorenne. Le indagini sul 33enne, proprietario di un negozio, sono iniziate lo scorso anno quando il ragazzo ha denunciato gli abusi che avrebbe subìto da quando aveva 12 anni e che si sarebbero protratti per sei anni.

Stando alle ricostruzioni degli inquirenti, il minore sarebbe stato indotto dal catechista a compiere atti sessuali, approfittando della disponibilità delle stanze di cui aveva le chiavi. Ciononostante, avrebbe continuato a svolgere il suo ruolo in una chiesa di Gela. Il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, pare fosse a conoscenza dei fatti tramite un altro sacerdote e il racconto del giovane stesso. Non solo. Si tratterebbe di uno dei casi di cui era a conoscenza Giuseppe Rugolo, il prete 40enne di Enna che è stato arrestato nell’aprile del 2021 a Ferrara (in Emilia Romagna) con l’accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di minori.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

40 minuti ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

11 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

14 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago