Rinasce lo storico pastificio Tomasello Imprenditori nordafricani pronti a investire

Chiuso da oltre due anni Tomasello, lo storico pastificio alle porte di Palermo, a breve potrebbe risorgere grazie a imprenditori nordafricani pronti a investire nel turismo e nell’agroalimentare in Sicilia. L’annuncio arriva oggi da una delegazione tunisina, a Palazzo d’Orleans, alla presenza del governatore Rosario Crocetta, che ha convocato oggi pomeriggio la stampa. Nel caso dell’azienda creata nel 1910, sono coinvolti due imprenditori tunisini e uno libico che oggi hanno incontrato la proprietà dell’azienda che ha chiuso a fine 2014 per l’aggravarsi dei conti e il successivo fallimento. La trattativa per l’azienda di Casteldaccia, che ha prodotto pasta con un proprio brand e per grossi marchi, è in corso e prevede l’assorbimento dei 56 lavoratori posti in mobilità.

«Gli imprenditori tunisini che sono qui – ha detto Crocetta – hanno acquistato una struttura alberghiera a Palermo e una a Sciacca, e il pastificio per produrre pasta siciliana da esportare in tutto il mondo. Non è la prima volta che imprenditori tunisini cercano interlocutori per investire in Sicilia – ha sottolineato il governatore che si è sempre speso per incentivare e rafforzare gli scambi con questi Paesi -. Parliamo di una Tunisia che diventa dinamica e vuole investire in diversi settori: nell’agroalimentare, nel commercio e nel turismo».

Al momento sono tre gli imprenditori interessati al pastificio Tomasello, la delegazione composta da due tunisini e un libico ha fissato un incontro con i legali del pastificio, ma ancora «non sappiamo chi dei tre sarà ad acquistarlo». A rivelarlo Mohsen Marzouk, capo della delegazione di imprenditori tunisini in visita nell’Isola in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans. «Quello che sappiamo è che sarà una produzione destinata all’esportazione – ha aggiunto – e gli imprenditori hanno chiesto che i lavoratori siano assorbiti. Hanno un mercato molto vasto in Africa». 

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

3 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

4 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

6 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago