Premio Matano, domani la cerimonia Sono stati resi noti i nomi dei vincitori

Tutto pronto per la cerimonia di consegna dei premi dedicati a Cristiana Matano, giornalista siciliana prematuramente scomparsa. Quella di quest’anno è la seconda edizione del premio. Oggi durante il convegno “Informazione e solidarietà”, la giuria ha comunicato il vincitori. Per la sezione stampa estera ha vinto Angela Giuffrida (The world post); per la stampa italiana, i premiati sono Valerio Cataldi della Rai (video) e Claudia Brunetto de La Repubblica per la carta stampata. Giornalista emergente under 30 è Valentina Calzavara di Grazia. I riconoscimenti speciali dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia vanno a Elisabetta Reguitti (Il Fatto quotidiano), Alfonso Bugea (Giornale di Sicilia) e Marina Pupella (freelance). Premi anche agli studenti di Lampedusa che hanno partecipato al progetto informazione.

Per il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, «Il premio dedicato a Cristiana è un tributo alla memoria, al ricordo di una collega dolcissima e brava, che ha lasciato segni indelebili del suo purtroppo breve passaggio in questa vita. I premi e i riconoscimenti ai colleghi che hanno partecipato – ha detto – sono stati assegnati ancora una volta rifacendoci ai criteri che Cristiana avrebbe preferito: il valore della testimonianza, il gusto della ricostruzione da veri professionisti, l’amore per la bellezza della sua Lampedusa, di Lampedus’amore, appunto.

La ministra della Difesa, Roberta Pinotti ha inviato un video-messaggio, una lettera è arrivata dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. «Le vite umane – ha detto la prima – si salvano, sempre. Sappiamo di dover sconfiggere chi lucra sul dolore di queste persone e dobbiamo riportare a una normalità la situazione dell’Africa. Mi spiace molto non potere essere lì con voi a questo importante Premio giornalistico ma i miei compiti istituzionali mi portano in questi giorni negli Stati Uniti dove incontrerò il segretario alla Difesa». Puntano sul gemellaggio tra Lampedusa e Amatrice le parole del ministro Minniti: «È un gesto di alto valore simbolico – ha scritto – capace di testimoniare e promuovere l’immagine di un paese che, al cospetto di prove dure e difficili, sa reagire con la forza della dignità e con spirito di solidarietà, dando il meglio di sé”.

Redazione

Recent Posts

Presidenza Irsap, la Corte dei conti dà ragione a Turano: la nomina è stata legittima

La Corte dei conti - sezione giurisdizionale per la Regione siciliana - ha rigettato la…

8 ore ago

Palermo, aggrediscono e rapinano due suore: due arrestati e un ricercato

Un 33enne e un 38enne sono stati bloccati e arrestati dai Falchi della squadra mobile…

9 ore ago

Noto, bambina di dieci mesi morta dopo avere bevuto candeggina: aperta inchiesta

Una bambina di dieci mesi è morta dopo avere bevuto della candeggina. È successo oggi…

10 ore ago

Da Forza Italia a Forza Italia: la conclusione a sorpresa della telenovela sui voti della Dc di Cuffaro

Una telenovela con tanto di colpi di scena, cambi di rotta, questioni d'onore e dal…

10 ore ago

Il cadavere sulla spiaggia messinese è rimasto senza identità: «I tatuaggi potrebbero aiutare»

Un cadavere ritrovato il 18 aprile sulla battigia di Rodia, nel Messinese, non è stato…

10 ore ago

Aci Catena, evade e lascia un amico in casa al suo posto

Sottoposto ai domiciliari ad Aci Catena, un 33enne catanese ha deciso comunque di uscire di…

11 ore ago