Rimpasto della giunta Orlando, c’è anche una Sardina Tolta la delega Rap a Catania, tornano Arcuri e Marino

Due fedelissimi e un’assoluta novità: con questo mix di esperienza e facce nuove il sindaco Leoluca Orlando decide di allargare la giunta. E, sfruttando la possibilità che gli dà la legge nazionale, sceglie di allungare il numero di assessori: da otto a undici, il massimo consentito. Il sinnaco di Palermo con questa mossa prova dunque a mettere una pietra sopra i tanti malumori della maggioranza di governo che, dopo il rimpasto dello scorso marzo, non hanno mai cessato di ribollire. 

Il ritorno, ampiamente previsto, è quello di Emilio Arcuri e Sergio Marino: entrambi già vicesindaco di Orlando, sono l’evidente tentativo dell’attuale primo cittadino di blindare le Comunali del 2022. Insieme all’attuale vicesindaco Fabio Giambrone, sono dunque tre gli orlandiani all’interno della giunta. A Marino vanno le deleghe ai rapporti con le municipalizzate Rap e Reset, oltre che la delega al Verde, ad Arcuri invece Edilizia privata, Sispi e Innovazione. Nel ritorno dei due fedelissimi la notizia è che il rapporto con Rap viene tolto dalle deleghe dell’assessore Giusto Catania, finora indicato tra i possibili successori di Orlando, che allo stesso tempo mantiene la delega all’Ambiente. Chissà se i rapporti a tre tra Catania, Marino e il presidente di Rap Giuseppe Norata si manteranno sempre sereni.

Nei nomi presentati da Orlando oggi ai consiglieri comunali di maggioranza la novità però è un’altra, ovvero la scelta della nomina ad assessore di una Sardina palermitana. Un inedito assoluto in Italia. A prendere le deleghe Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali è Paolo Petralia: 26enne laureato in Legge, neo iscritto al Partito Democratico e figlio dell’ex procuratore aggiunto di Palermo Dino Petralia. «Si tratta di una scelta che prosegue nel percorso di unione di esperienza e innovazione – ha commentato il sindaco – in una visione che unisce competenze e professionalità locali con una grande apertura internazionale. Una visione che mira ad affrontare con concretezza i temi della città guardando al futuro».

E fioccano già i primi commenti. «In madre lingua, la definiremmo minestra riquariata – commentano i consiglieri comunali del M5s Antonino Randazzo, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco – Il grande innovatore, il sindaco che ha rinnovato la stantia immagine della città, quando deve fare delle scelte per la giunta,  a parte le operazioni di pura immagine, non manca mai di optare per soluzioni antiquariali. Volete mettere un Arcuri o un Marino d’annata? Se qualcuno sperava perciò in un cambio di passo, con una amministrazione nuova di zecca, può mettersi l’anima in pace».

Di seguito i nomi e le deleghe della giunta che mira ad arrivare fino alla scadenza naturale del mandato (anche se i rumors indicano malumori mai sopiti di Giuseppe Mattina):

Sindaco Leoluca Orlando – Comunicazione, Gesap, Autorità Portuale e Avvocatura

Vicesindaco Fabio Giambrone – Organizzazione, Personale, PM, Coime, Decoro Urbano e Servizi demografici

Assessore Adham Darawsha – Attività culturali, Consulte, Partecipazione democratica

Assessore Emilio Arcuri – Edilizia Privata, SUE, Condono, Innovazione, Rapporti funzionali con SISPI

Assessore Giusto Catania – Urbanistica, Mobilità, Rapporti funzionali con AMAT, Ambiente

Assessore Roberto D’Agostino – Bilancio, Tributi, Patrimonio, Cimiteri

Assessora Giovanna Marano – Scuola, Lavoro, Questioni di genere, Decentramento

Assessore Sergio Marino – Ville Giardini, Verde, Rapporti funzionali con Reset e RAP

Assessore Giuseppe Mattina – Cittadinanza solidale, Dignità dell’abitare, Edilizia Residenziale Popolare

Assessore Paolo Petralia – Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali

Assessore Leopoldo Piampiano – Suap, Attività Economiche, Mercati, Sanità e Diritti degli animali

Assessore Maria Prestigiacomo – Rigenerazione Urbana, Mari e coste, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Sicurezza dei luoghi di lavoro, Manutenzioni impianti comunali, scuole e impianti sportivi, Rapporti funzionali con AMAP e AMG

Andrea Turco

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago