Dopo l’approvazione della controversa riforma della Province siciliane, l’attenzione si sposta sul Commissario dello Stato, Carmelo Aronica, che dovrà pronunciarsi sul provvedimento. I bookmakers danno per scontata una sua impugnativa. Quello che è certo è che l’Anci Sicilia e le forze politiche d’opposizione, stanno lavorando ad un documento da inviare ad Aronica, in cui si sottolineano i profili di incostituzionalità della riforma e le possibili ricadute negative sui Comuni siciliani.
Intanto, vediamo nel dettaglio chi ha votato a favore, chi contro e chi, invece, non era in Aula al momento del voto. Non sappiamo se le assenze siano casuali o se abbiano motivazioni politiche (cercheremo di approfondire la questione). Nè il voto di questi 16 assenti avrebbe cambiato il risultato.
Ad occhi e croce, non sembrerebbe casuale l’assenza di Giuseppe Milazzo, che proprio dopo l’approvazione di questo ddl, ha annunciato il suo addio a Forza Italia. Colpisce anche quella di Giancarlo Cancelleri, unico deputato del M5Stelle al quale non si può imputare il sostegno alla pseudo-riforma.
Nel Pd,unico assente è Giuseppe Lupo, l’ex segretario regionale che non ha mai risparmiato critiche al Governo. Particolare pure la posizione assunta dal Mpa-Pds che pure, durante il dibattito, aveva fortemente criticato la riforma: due astenuti (Di Mauro e Federico) e e quattro assenti: Lombardo, Fiorenza, Greco, Lo Sciuto.
Intanto vediamo nel dettaglio la posizione assunta dai 78 deputati nel giorno della votazione della riforma:
Ecco l’elenco dettagliato del voto d’Aula: tutti i nomi
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…
Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…
Si è trovato in difficoltà e ha dovuto chiamare i soccorsi. Uno sciatore di fondo…