Dopo l'approvazione della controversa riforma della province siciliane, l'attenzione si sposta sul commissario dello stato, carmelo aronica, che dovrà pronunciarsi sul provvedimento. I bookmakers danno per scontata una sua impugnativa. Quello che è certo è che l'anci sicilia e le forze politiche d'opposizione, stanno lavorando ad un documento da inviare ad aronica, in cui si sottolineano i profili di incostituzionalità della riforma e le possibili ricadute negative sui comuni siciliani.
Riforma Province/Ecco come hanno votato i deputati: tutti i nomi
Dopo l’approvazione della controversa riforma della Province siciliane, l’attenzione si sposta sul Commissario dello Stato, Carmelo Aronica, che dovrà pronunciarsi sul provvedimento. I bookmakers danno per scontata una sua impugnativa. Quello che è certo è che l’Anci Sicilia e le forze politiche d’opposizione, stanno lavorando ad un documento da inviare ad Aronica, in cui si sottolineano i profili di incostituzionalità della riforma e le possibili ricadute negative sui Comuni siciliani.
Intanto, vediamo nel dettaglio chi ha votato a favore, chi contro e chi, invece, non era in Aula al momento del voto. Non sappiamo se le assenze siano casuali o se abbiano motivazioni politiche (cercheremo di approfondire la questione). Nè il voto di questi 16 assenti avrebbe cambiato il risultato.
Ad occhi e croce, non sembrerebbe casuale l’assenza di Giuseppe Milazzo, che proprio dopo l’approvazione di questo ddl, ha annunciato il suo addio a Forza Italia. Colpisce anche quella di Giancarlo Cancelleri, unico deputato del M5Stelle al quale non si può imputare il sostegno alla pseudo-riforma.
Nel Pd,unico assente è Giuseppe Lupo, l’ex segretario regionale che non ha mai risparmiato critiche al Governo. Particolare pure la posizione assunta dal Mpa-Pds che pure, durante il dibattito, aveva fortemente criticato la riforma: due astenuti (Di Mauro e Federico) e e quattro assenti: Lombardo, Fiorenza, Greco, Lo Sciuto.
Intanto vediamo nel dettaglio la posizione assunta dai 78 deputati nel giorno della votazione della riforma:
Ecco l’elenco dettagliato del voto d’Aula: tutti i nomi