Rifiuti, Tar rigetta due ricorsi per appalto nel lotto centrale Quattro mesi dopo lo stop ricomincerà l’iter per assegnarlo

La gara d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti nel lotto Centro del capoluogo etneo potrebbe essere a un punto di svolta. Due sentenze del tribunale amministrativo regionale, come comunicato alla stampa dal Comune di Catania, hanno rigettato i ricorsi delle aziende Dusty e Progitec. Lo stop all’appalto, dopo la suddivisione della città in tre lotti, era arrivato a dicembre 2021 quando, proprio il Tar, aveva accolto la richiesta di sospensiva presentata da Progitec. In ballo una gara settennale che vale poco più di 160 milioni di euro e in cui rientra l’area più consistente della città. L’azienda aveva messo in discussione la ristrettezza dei tempi – meno di quattro settimane – concessi dalla Srr della città metropolitana di Catania, guidata dal presidente Francesco Laudani, per presentare le offerte. 

La prima gara per questo lotto andò deserta portando proprio la Srr ad affidare temporaneamente – per un periodo di sei mesi – il servizio alla Dusty, ossia l’azienda che si è occupata del servizio di raccolta in città prima della procedura di gara settennale. Per evitare un nuovo passaggio a vuoto, la Srr decise quindi di procedere a una nuova gara con la procedura negoziata, scegliendo le aziende chiamate a partecipare. 

Gli altri due lotti – Nord e Sud – sono stati già aggiudicati a giugno 2021 alle ditte SuperEco ed EcoCar. La prima, con base operativa a Latina nel Lazio, ha in gestione lavori per un valore di 78 milioni di euro. EcoCar, invece, gestisce il terzo lotto da oltre 92 milioni di euro. «Alla luce di questi provvedimenti della magistratura amministrativa – si legge nella nota del Comune in riferimento al lotto Centro – L’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (Urega) potrà procedere ad assegnare anche in questa porzione della città di Catania finora rimasta esclusa, l’appalto della raccolta dei rifiuti con il sistema integrale del porta a porta».

Redazione

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

8 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

8 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

11 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

11 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

11 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

11 ore ago