Un mese: è la scadenza che il sindaco Orlando ha imposto per ripulire la città dai rifiuti, approvare il bilancio e nominare i nuovi vertici delle partecipate. Sotto osservazione tra le altre proprio la Rap che in questi giorni ha scontato parecchie difficoltà, con le strade che sono tornate ad accumulare immondizia. Alla riunione straordinaria di giunta, convocata di domenica a Villa Niscemi, il primo cittadino ha voluto fare il punto di questi primi tre mesi di governo.
«Abbiamo gettato le premesse per quello che dovrà accadere – ha detto Orlando – e, sostanzialmente, la data che abbiamo indicato è tra un mese, il 10 ottobre, quando avremo alle spalle l’approvazione del bilancio, la riorganizzazione degli uffici e dei servizi di tutta la macchina comunale e le nomine nelle aziende». L’obiettivo principale è la pulizia della città, invasa dai rifiuti e dalle proteste dei cittadini e dei turisti. Dopo il violento nubifragio di ieri notte, che ritarderà l’avvio del piano di almeno un giorno, oggi il vicesindaco Sergio Marino e l’assessore alle Aziende Partecipate Iolanda Riolo dovrebbero incontrare il presidente della Rap Roberto Dolce. Con lo scopo di «affrontare la questione di un piano straordinario della pulizia della città che – ha aggiunto Orlando – che possa restituire con assoluta immediatezza nei prossimi giorni alla normalità il sistema della raccolta dei rifiuti a Palermo».
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…