Rifiuti, operatori sbloccano i camion della raccolta Riparte nettezza urbana, servono 40 ore di lavoro

Si è conclusa poche ore fa la clamorosa protesta inscenata dai lavoratori catanesi della nettezza urbana. La ribellione che ha portato la città ad essere invasa dai rifiuti per strada proprio a ridosso di Pasqua, è rientrato dopo l’impegno della prefettura a convocare un nuovo tavolo con i sindacati e i commissari del gestore della raccolta, il consorzio Sen.Eco. Il blocco degli autocompattatori all’autoparco di via Maserati è stato così rimosso dai manifestanti e i camion sono già tornati operativi.

«Si comincerà subito a raccogliere quello che si è accumulato in questi giorni, la città è in condizioni non più sostenibili», ha scritto su Facebook il sindaco Enzo Bianco, anche lui attore della trattativa vestendo i panni del mediatore. I lavoratori protagonisti del presidio che ha reso impossibile, per l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, erogare il servizio fanno parte del cosiddetto bacino prefettizio. Si tratta di 105 disoccupati in passato licenziati dai precedenti gestori, che attendono da tempo di essere stabilizzati nel settore dell’igiene urbana cittadina. 

La protesta era scattata dopo la recente chiamata al lavoro per soli 21 di loro, scelti a quanto pare in base all’anzianità anagrafica. Selezione compiuta in vista della nuova proroga del mini bando da tre mesi per l’appalto della raccolta dei rifiuti. Adesso, convincendo i commissari del consorzio Sen.Eco, si tenterà di non lasciare fuori nessuno, mentre molto probabilmente serviranno almeno 40 ore no stop di servizio per ripulire la città sommersa dalla spazzatura

«La protesta dei lavoratori, che per due notti e tre giorni hanno organizzato un presidio permanente nelle autorimesse, è solo in stand by – si legge in una nota diffusa dai sindacati Cgil, Uil, Ugl, Usb e Confsal Snalv di Catania – Ringraziamo le istituzioni per averci ascoltato e ci scusiamo con la città per i pesanti disagi, ma a volte è necessario pagare tutti un prezzo alto per difendere il diritto al lavoro». I licenziati si riuniranno in assemblea nella sala Russo della Cgil, in via Crociferi, il prossimo 3 aprile. 

Redazione

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

3 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

3 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

10 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

17 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

21 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

21 ore ago