Rifiuti, il Tar sblocca l’affidamento per 13 Comuni  Lapunzina: «L’avvio per una gestione efficiente»

Un affidamento lungo quasi due anni, ma che finalmente giunge a conclusione. Con la decisione del Tar Sicilia, 13 Comuni del palermitano – Altavilla Milicia, Baucina, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Ciminna, Mezzojuso, Sciara, Trabia, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati – potranno affidare la gestione dei rifiuti solidi urbani alle ditte Multiecoplast e Caruter. La terza sezione del tribunale amministrativo regionale ha infatti rigettato ieri l’istanza cautelare avanzata dalle ditte Senesi e Eco Burgus, che avevano presentato ricorso contro la s.r.r. Palermo Provincia Est S.C.P.A (la società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti guidata dal sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina).

Le due aziende erano arrivate seconde al bando pubblicato a luglio 2017 in gazzetta ufficiale per «l’affidamento dell’appalto relativo allo spazzamento, alla raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e ad essi assimilati, al trasferimento agli impianti di destinazione o di trattamento, gestione delle strutture e logistica relativi alla fase di raccolta, svuotamento dei cestelli, gettacarte, raccolta dei rifiuti urbani pericolosi gestione dei centri comunali di raccolta, comunicazione ambientale, informatizzazione del servizio ed eventuali servizi opzionali descritti nel capitolato».

Secondo i giudici, «nel bilanciamento dei contrapposti interessi, il presunto danno, di natura patrimoniale, lamentato dalla ricorrente si palesa comunque recessivo rispetto all’assegnazione dell’appalto che ha ad oggetto un servizio pubblico di assoluta necessità, qual è quello in questione, in quanto avente ad oggetto la raccolta dei rifiuti solidi urbani». 

«La decisione è di fondamentale importanza – afferma il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – perché apre le porte all’avvio di un’efficiente gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, con la previsione di servizi di base (come la raccolta differenziata dei rifiuti e il trasporto fino agli impianti, lo spazzamento e la pulizia delle strade, lo svuotamento dei cestini, il lavaggio dei cassonetti) e servizi opzionali (quali il lavaggio ad alta pressione delle strade, la pulizia delle caditoie, la pulizia delle spiagge, la rimozione di rifiuti anche fuori dal territorio urbano), che ciascun Comune potrà richiedere».

Andrea Turco

Recent Posts

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

18 minuti ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

50 minuti ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

1 ora ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

5 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

15 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

15 ore ago