Rifiuti, il Comune accelera A breve al via le isole ecologiche

Per cominciare, il sito di Io differenzio Catania non è più in latino. Già questo dovrebbe far capire che la fase di rodaggio della raccolta separata dei rifiuti a Catania è quasi finita e adesso Ipi-Oikos e amministrazione comunale possono cominciare a lavorare sul serio. La raccolta differenziata in città è stata presentata ufficialmente ieri mattina dal sindaco Raffaele Stancanelli, con tanto di dimostrazione pratica coi sacchetti colorati sul tavolo e anteprima dello spot pubblicitario che andrà in onda sulle reti locali. In più, l’assessore all’Ambiente Claudio Torrisi annuncia: «Le isole ecologiche saranno aperte nei prossimi giorni».

E si chiarisce anche il dubbio sui tempi di conferimento dei rifiuti. La Federconsumatori etnea aveva denunciato un errore sulle brochure diffuse da Palazzo degli Elefanti, in cui la fascia oraria segnalata per andare a buttare qualunque tipo di scarto è quella dalle 19 alle 23. I limiti temporali, secondo il presidente Paolino Maniscalco, varrebbero esclusivamente per il secco indifferenziato e per l’organico che – essendo deteriorabili – devono rimanere all’interno dei cassonetti meno tempo possibile. Il Comune aveva risposto citando un’ordinanza di giugno 2010 che indicherebbe quegli orari come corretti, ma è arrivata la controreplica. Francesco Giunta della Federconsumatori, ordinanza alla mano, smentisce il sindaco. E Stancanelli risponde: «Se è necessario modificare l’ordinanza, lo faremo. I rifiuti vanno portati negli appositi cassonetti dalle 19 alle 23 e questo è quanto».

Polso fermo anche contro chi sbaglia: «Qualcuno le ha chiamate ronde – racconta il primo cittadino – Ma sono semplicemente delle squadre di vigili urbani e operatori ambientali che controlleranno che i catanesi applichino le nuove regole». L’obiettivo, del resto, è ambizioso. In sei mesi, la città di Catania è passata dal 5,8 per cento di raccolta differenziata all’attuale 16 per cento. «Entro la fine dell’anno – interviene Valeria Messina dell’Ipi-Oikos – vogliamo arrivare al 35 per cento. E se tutti facessero la differenziata dell’umido il risultato sarebbe dietro l’angolo».

Lo slogan della campagna lanciata dall’amministrazione va nella direzione del coinvolgimento della gente comune: «Catania è pulita se la differenza la fai tu». Ma la strada è lunga e Stancanelli lo sa. «Siamo nell’anno zero e abbiamo bisogno di aiuto – dichiara – Possiamo sbagliare, siamo umani, ma saranno i catanesi a darci una mano a migliorare il servizio».

Nel frattempo, secondo i dati ufficiali forniti dal Comune, sono stati distribuiti gratuitamente 70mila sacchetti (tutti biodegradabili, quelli per l’umido anche compostabili), per un target di riferimento di 75mila utenti, e sono stati piazzati 1600 cassonetti. Per vigilare sulle modalità di esecuzione della raccolta e sul raggiungimento degli obiettivi, ad aprile 2011 è nato l’Osservatorio rifiuti Catania. È composto da esperti nel settore ambientale, membri della prefettura, dell’università, del Conai (Consorzio nazionale imballaggi) ma anche di associazioni come Wwf, Legambiente e Rifiuti zero.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

9 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

13 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

14 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

16 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

17 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

18 ore ago