Rifiuti e acqua: dopo aver ‘silurato’ Nicolò Marino, Crocetta dà il benservito anche al dirigente generale Maurizio Pirillo

IL NUOVO DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO ENERGIA E’ PIETRO LO MONACO, FEDELISSIMO DEL SENATORE GIUSEPPE LUMIA

Dopo aver sbattuto fuori Nicolò Marino dall’assessorato regionale all’Energia, il Governo di Rosario Crocetta dà il benservito anche al dirigente generale di questo dipartimento, Maurizio Pirillo. Che viene dirottato al dipartimento Urbanistica. Mentre al dipartimento regionale per l’Energia arriva Pietro Lo Monaco, fedelissimo del senatore, Giuseppe Lumia.

Insomma, dopo essersi sbarazzato dell’ingombrante ormai ex assessore Marino, che più volte aveva polemizzato con i vertici di Confindustria Sicilia e, in particolare, con il vice presidente regionale di questa organizzazione, Giuseppe Catanzaro, il governatore Crocetta compie il suo vero ‘capolavoro’: si libera anche del dirigente generale, Pirillo, che è stato uno stretto collaboratore di Marino, a piazza al vertice di questo dipartimento Pietro Lo Monaco.

Con questa mossa Confindustria Sicilia e Lumia completano la ‘colonizzazione’ politica di questo dipartimento. Al posto di Marino, sulla plancia di comando dell’assessorato, hanno piazzato Salvatore Calleri. Ora hanno ‘sbarellato’ Pirillo, spedito al dipartimento Urbanistica. Sostituendolo con Lo Monaco. Rimane al proprio posto Marco Lupo, il dirigente che ha lavorato al Ministero con Stefania Prestigiacomo, poi con il Governo regionale di Raffaele Lombardo e, adesso, con il Governo Crocetta.

Insomma, su acqua e rifiuti c’è chi va e c’è chi arriva: ma Marco Lupo rimane inamovibile.

Sarà interessante vedere cosa combineranno con acque & rifiuti tra le mani la nuova ‘squadra’, finalmente ‘compatta’, di Lumia, Crocetta, Marco Lupo, Salvatore Calleri e Pietrino Lo Monaco. Appalti ‘Doc’…

Abbiamo detto ‘squadra’? Abbiamo sbagliato: è uno ‘squadrone’…

Ah, dimenticavamo l’ultimo tocco di ‘lombardismo’ del Governo Crocetta: Dario Cartabellotta, ‘sbarellato’ dall’assessorato alle Risorse agricole, va fa svolgere il ruolo di dirigente generale alla Pesca. Si tratta del sistema Lombardo, ovvero l’alternanza interscambiabile tra assessore e dirigente generale, metodo di Governo caro all’ex presidente della Regione…

 

 

Redazione

Recent Posts

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

35 minuti ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

55 minuti ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

2 ore ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

2 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

3 ore ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

3 ore ago