Rifiuti, aggiudicata la gara per 12 Comuni etnei A Dusty e Ambiente 2.0 appalto da 109 milioni

L’associazione temporanee di imprese composta dalla Dusty e da Ambiente 2.0 Consorzio Stabile, società lombarda di Rozzano, si aggiudica in modo provvisorio la gara d’appalto per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani che interessa 12 comuni dell’hinterland catanese. Si tratta di Aci Bonaccorsi, Gravina di Catania, Milo, Motta Sant’Anastasia, Paternò, Pedara, San Gregorio di Catania, Sant’Agata Li Battiati, Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia, Valverde e Viagrande, enti pubblici che fanno parte della Srr Area Metropolitana. La notizia è emersa nella riunione della commissione di gara dell’Urega convocata lo scorso 10 dicembre. Un appalto da oltre 115 milioni di euro che prevede un servizio di gestione rifiuti settennale in quei Comuni che non hanno effettuato una propria gara d’appalto. 

L’Ati siculo-lombarda ha offerto un ribasso del 2,50 per cento: l’importo a base d’asta depurato dal ribasso è pari a poco più di  109 milioni di euro, con gli oneri per la sicurezza fissati a quasi 3,5 milioni, per altro non soggetti a ribasso. A giudicare dai tempi dell’iter burocratico, con molta probabilità, il nuovo servizio di raccolta rifiuti potrebbe entrare a regime con l’inizio del nuovo anno. Prima dell’aggiudicazione provvisoria, erano state due le Ati ammesse dalla commissione di gara dell’Urega alla valutazione delle offerte economiche. Oltre a Dusty-Ambiente 2.0 Consorzio Stabile aveva partecipato quella formata da Tech ServiziProgitec, che aveva offerto un ribasso dello 0,19 per cento. La commissione di gara ha disposto che il verbale e la documentazione di gara siano trasmessi all’amministrazione appaltante per gli adempienti del caso. Una copia del verbale di aggiudicazione è stato trasmesso ai concorrenti piazzatisi al primo e secondo posto della graduatoria. 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

2 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

2 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

2 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

3 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

3 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

4 ore ago