Rifiuti a Palermo: dal Comune la volontà di ripulire la città e di dialogare con i cittadini

‘A munnizza, a Palermo, in molte aree cittadina, è ancora per le strade. Ma, da parte del Comune – prendiamone atto – c’è la volontà di toglierla e, soprattutto, di comunicare con i cittadini. A differenza di quanto avviene alla Regione, al Comune di Palermo funziona molto bene un ufficio stampa che informa i cittadini e li mette nelle condizioni di segnalare i disservizi.

Infatti in un comunicato stampa del Comune leggiamo: “Sono 80 le segnalazioni giunte via sms al numero 324.0558539 attivato dal Sindaco per i cittadini che vogliono comunicare problemi legati alla raccolta dei rifiuti o allo spazzamento delle strade”.

“In realtà – prosegue il comunicato del Comune di Palermo – gli sms arrivati sono circa 100, ma non sono mancate le immancabili richieste di lavoro, un paio di insulti e alcune segnalazioni riferite agli stessi problemi”.

“Già ieri sera ho inoltrato alla RAP le prime 20 segnalazioni – afferma il Sindaco, Leoluca Orlando – chiedendo che entro lunedì sera per ciascuna sia comunicata l’esecuzione dell’intervento richiesto o la sua programmazione. Se vi sono problemi o criticità vanno ugualmente segnalate, in modo da poter adeguatamente informare coloro che hanno contattato l’Amministrazione”.

Insomma, da parte dell’amministrazione comunale di Palermo c’è la volontà di spazzare l’immondizia e di dialogare con mi cittadini, informandoli.

“Fra le segnalazioni più ricorrenti – leggiamo ancora nel comunicato – vi è la rimozione parziale o la pulizia parziale dei rifiuti in alcuni punti critici o il mancato spazzamento di alcune strade. La segnalazione più ricorrente (39 volte) riguarda però casi di abbandono di rifiuti, soprattutto ingombranti, in punti privi di cassonetti”.

“È evidente – afferma il Sindaco – che tanti anni di servizi inefficienti hanno diseducato i cittadini che si sentono liberi di buttare qualsiasi cosa ovunque. Così come progressivamente (e velocemente) i servizi devono tornare a livelli di qualità, i cittadini dovranno progressivamente (e velocemente) tornare a comportamenti rispettosi della città e della convivenza civile”.

 

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

6 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

13 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

16 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

17 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

17 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

17 ore ago